Un pulmino nuovo per il centro "La Ginestra" - Tuttoggi.info

Un pulmino nuovo per il centro “La Ginestra”

Redazione

Un pulmino nuovo per il centro “La Ginestra”

La onlus 'Roberto il valore di un sorriso' continua nel suo impegno sociale e trova i fondi per il mezzo di trasporto
Ven, 12/06/2015 - 17:18

Condividi su:


La direzione aziendale della USL Umbria 1 ringrazia l’associazione “Roberto il valore di un sorriso Onlus” per aver donato al Distretto sanitario dell’Alto Tevere della USL Umbria 1 un pulmino da 9 posti destinato al Centro diurno “La Ginestra” di Umbertide, la struttura riabilitativa semiresidenziale che da oltre venti anni è parte integrante della rete dei servizi di salute mentale dell’area nord della USL Umbria 1.

Il mezzo è stato ufficialmente consegnato il 12 giugno durante un incontro al quale hanno partecipato la famiglia di Roberto Renzini, alcuni membri dell’associazione e il suo presidente Dante Renzini, il vescovo di Città di Castello Domenico Cancian, don Graziano Bartolucci, parroco di Montecastelli, e per la USL Umbria 1 Maria Patrizia Lorenzetti, direttrice del Dipartimento di Salute mentale Area Nord, e Carlo Bigi, responsabile del Centro di Salute Mentale dell’Alto Tevere. Presenti anche l’onorevole Giampiero Giulietti e alcuni operatori sanitari e famiglie degli ospiti del centro La Ginestra.

Il nuovo pulmino andrà a sostituire il mezzo attualmente in uso, ormai obsoleto, e consentirà di continuare ad effettuare la maggior parte delle attività del centro, che sono svolte all’esterno della struttura: corsi di orientamento culturale come la musica,  corsi estivi ad orientamento archeologico, attività ludico-sportive come palestra e piscina, calcio, pallavolo o altre attività di tempo libero sempre finalizzate al recupero della contrattualità sociale e delle abilità dell’utente.

Le attività terapeutico-riabilitative svolte nel Centro sono rivolte a persone con problematiche psichiatriche complesse residenti nel territorio dell’Alto Tevere. Nella struttura, che nel 2014 ha accolto 27 pazienti, opera personale sociale della Cooperativa ASAD, in collaborazione e sotto la supervisione del personale sanitario del Centro di salute mentale Alto Tevere. La struttura è aperta 6 giorni alla settimana (dal lunedì al sabato) ed è situata nel cuore della cittadina di Umbertide; le attività della struttura sono perfettamente integrate con il territorio,  da sempre molto sensibile alle problematiche relative alla salute mentale.

L’associazione Roberto il valore di un sorriso Onlus è nata nel luglio 2009, a circa un anno dalla tragica scomparsa di Roberto Renzini, ragazzo trentenne residente a Montecastelli di Umbertide. Il “valore di un sorriso” perché il giovane umbertidese era sempre solare e amico di tutti ed è così che tutti i membri dell’associazione lo vogliono ricordare. Il presidente e la famiglia di Roberto ringraziano tutti i soci e i simpatizzanti dell’associazione, che in soli tre mesi, sono riusciti a raccogliere i fondi necessari all’acquisto del mezzo: un gesto di solidarietà significativo che esprime un affetto profondo e duraturo nei confronti del giovane scomparso prematuramente.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!