UN POMERIGGIO PER RENDERE OMAGGIO AD ARTURO MICHELANGELI IL PIU' GRANDE PIANISTA ITALIANO DEL'900 - Tuttoggi.info

UN POMERIGGIO PER RENDERE OMAGGIO AD ARTURO MICHELANGELI IL PIU' GRANDE PIANISTA ITALIANO DEL'900

Redazione

UN POMERIGGIO PER RENDERE OMAGGIO AD ARTURO MICHELANGELI IL PIU' GRANDE PIANISTA ITALIANO DEL'900

Ven, 29/05/2009 - 14:03

Condividi su:


Forse non a tutti noto è che Arturo Benedetti Michelangeli, il più grande pianista del '900 italiano – solo all'anagrafe nato a Brescia nel 1920 – lega la sua vita all'Umbria e alla nostra città. Di qui il dsiderio degli Amici della Musica di Foligno di rendere omaggio a questa straordinaria figura e di divulgarne la conoscenza con un evento di piacevole fruibilità.

Domenica 31 maggio, alle ore 17.00, Palazzo Trinci ospiterà nella Sala Conferenze la prima visione assoluta – ingresso libero – de “L'Umbria segreta di Arturo Benedetti Michelangeli,” un film-documentario di Patrizia Gracis, veneziana, figlia del noto direttore d'orchestra Ettore Gracis e affermata regista d'opera. In via del tutto strordinaria, la presentazione del documentario sarà affidata al Maestro Ennio Pastorino, pianista concertista, allievo prediletto di Arturo Benedetti Michelangeli. Il documentario, che percorre la vicenda esistenziale ed artistica dello straordinario pianista, si articola in due parti, “Le Origini” – in cui emerge la figura del padre folignate Giuseppe, avvocato e compositore – e “La Musica” dedicata all'attività concertistica di Benedetti Michelangeli a Perugia per l'Associazione Amici della Musica di Perugia, fondata tra gli altri da Alba Buitoni e Aldo Capitini.

Ne risulta un ritratto di grande fascino, in cui interviste a testimoni dell'epoca si alternano alle parole di musicisti, storici, musicologi con la ripresa di suggestivi paesaggi umbri. Per chiudere con l'esecuzione di due rarità assolute composte da Giuseppe Benedetti Michelangeli: Carillon per pianoforte e Serenata per violino e pianoforte.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!