UN INTERO PAESE SI RIFA' IL LOOK CON RISORSE PROPRIE. INNOVATIVO ACCORDO CON IL COMUNE - Tuttoggi.info

UN INTERO PAESE SI RIFA' IL LOOK CON RISORSE PROPRIE. INNOVATIVO ACCORDO CON IL COMUNE

Redazione

UN INTERO PAESE SI RIFA' IL LOOK CON RISORSE PROPRIE. INNOVATIVO ACCORDO CON IL COMUNE

Gio, 29/10/2009 - 19:43

Condividi su:


E' stato presentato oggi nella sede della Comunanza Agraria di Cancellara l'accordo di programma sottoscritto dal Comune di Foligne e dalla Comunanza Agraria per la riqualificazione delle infrastrutture pubbliche del centro frazionale collinare. Ad introdurre i lavori dell'incontro è stato il presidente della Comunanza Agraria di Cancellara, Domenico Metelli, che ha spiegato ai presenti le motivazioni dell'impegnativa scelta, finalizzata ad una complessiva riqualificazione del centro abitato. Con i proventi derivati dall'affitto di una cava, la Comunanza Agraria di Cancellara ha incaricato l'arch. Stefano Trabalza di predisporre un progetto di riqualificazione urbana, comprendente la pavimentazione delle strade e delle piazze, le opere di urbanizzazione e l'arredo urbano. Il progetto è stato quindi presentato dall'arch. Trabalza con l'ausilio di un video che ha simulato la realizzazione delle opere. Il presidente Metelli ha spiegato che l'intervento modernizzerà, conservando i tratti storici architettonici, l'abitato di Cancellara, migliorando l'abitabilità e la qualità della vita dei residenti. “Si tratta, ha aggiunto Metelli, di lavori che si aggireranno intorno ai due milioni di euro, che saranno affidati tramite gara di appalto; le opere inizieranno nel 2010 e si protrarranno per circa tre anni”. Preziosa è stata definita la collaborazione con il Comune di Foligno, non solo per la parte amministrativa e dei permessi, ma anche i futuri interventi manutentivi. Da parte sua, il sindaco di Foligno ha definito la giornata odierna importante non solo per Cancellare, ma per l'intero territorio comunale. “La Comunanza Agraria di Cancellara – ha sottolineato Mismetti -ha lanciato oggi una sfida impegnativa, indicando a tutti noi un nuovo modo di rapportarsi con la pubblica amministrazione; viene, infatti, introdotto un diverso sistema di rapporti con il Comune di Foligno, che basilare per riqualificare i centri di comunità che ruotano attorno al centro storico”. “Progettualità di questo genere – ha concluso il sindaco di Foligno – presuppongono un grande amore per il proprio abitato e per la propria città; di fronte alla crisi generale del Paese, di cui nessuno conosce la fine, è con questi modi di concepire la cosa pubblica, che sapremo uscirne e con sicuri effetti positivi”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!