UN INCONTRO PER VALORIZZARE PIANDARCA, DOVE SAN FRANCESCO PARLO' AGLI UCCELLI - Tuttoggi.info

UN INCONTRO PER VALORIZZARE PIANDARCA, DOVE SAN FRANCESCO PARLO' AGLI UCCELLI

Redazione

UN INCONTRO PER VALORIZZARE PIANDARCA, DOVE SAN FRANCESCO PARLO' AGLI UCCELLI

Dom, 10/07/2011 - 15:30

Condividi su:


Il sindaco del Comune di Cannara, Giovanna Petrini, ha espresso la volontà di organizzare un incontro per discutere di progetti di valorizzazione riguardanti il sito francescano di Piandarca dove, secondo la tradizione, S.Francesco predicò agli Uccelli. Lo ha fatto attraverso una lettera, inviata al Ministro dei Beni Culturali, Giancarlo Galan, al presidente della Regione, Catiuscia Marini, al presidente della Provincia di Perugia, Marco Vinicio Guasticchi, al Vescovo di Assisi, Mons. Domenico Sorrentino e ad altri rappresentanti di importanti istituzioni sia laiche che religiose. Scongiurato il pericolo dell'installazione di pannelli fotovoltaici, ora è il momento di rilanciare nuove proposte per questo luogo di così grande pregio.
Non si tratta della prima iniziativa organizzata dall'amministrazione comunale. Infatti come fa sapere il sindaco Giovanna Petrini: “Nello scorso mese di settembre l’Amministrazione Comunale si fece promotrice di un primo incontro istituzionale invitando il Ministero per i Beni Culturali, la Regione Umbria, la Provincia di Perugia, il Vescovo di Assisi, il Custode del Sacro Convento di Assisi, il Parroco di Cannara,rappresentanti dell’Ordine Francescano Secolare d’Italia: obiettivo dell’incontro l’ipotesi di valorizzazione del sito e l’elaborazione in seguito di un protocollo d’intesa per formalizzare e fissare gli impegni di ciascun soggetto. L’Amministrazione Comunale anche in quella sede fece presente l’esistenza di un progetto di valorizzazione di Piandarca, presentato in occasione del Grande Giubileo del 2000 da poter considerare come punto di partenza per l’elaborazione di un progetto condiviso e sostenibile, inoltre nei giorni scorsi abbiamo ricevuto una proposta progettuale dal locale comitato cittadino per la salvaguardia di Piandarca. Nel frattempo abbiamo portato a termine il progetto per l’installazione di un’adeguata segnaletica stradale verticale per permettere di raggiungere il luogo della Predica agli Uccelli, certo però che risulta fondamentale che la segnaletica che indichi Cannara e Piandarca venga posizionata anche nel territorio del Comune di Assisi, e il Sindaco Ricci si è già impegnato in questo senso , cosi come alle uscite della superstrada per Cannara.. Inoltre abbiamo avanzato formale richiesta al Presidente Nazionale dei siti Unisco di un incontro per avviare il percorso, cosi come ci era stato proposto dal Presidente stesso, per l’inserimento del sito di Piandarca nell’elenco dei beni immateriali patrimonio dell’umanità. Altro passaggio da fare la richiesta alla Regione Umbria dell’inserimento di Piandarca e del Sacro Tugurio, luogo di fondazione del Terz’Ordine nei percorsi francescani ufficialmente riconosciuti”.

L'incontro è stato fissato per giovedì 28 luglio 2011 alle ore 18.00 presso la sala Consiliare Comunale, in Via Valerio Ranieri, per discutere l’argomento e pianificare un piano dei lavori.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!