UN CONVEGNO PER IL RAPPORTO CENSIS SU FOLIGNO - Tuttoggi.info

UN CONVEGNO PER IL RAPPORTO CENSIS SU FOLIGNO

Redazione

UN CONVEGNO PER IL RAPPORTO CENSIS SU FOLIGNO

Lun, 22/10/2007 - 12:53

Condividi su:


Mettere a disposizione della collettività uno strumento chiave per orientare le future azioni di “governance” e acquisire consapevolezze su identità e reali prospettive di sviluppo del territorio folignate. Un ambizioso progetto, che la Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno ha tradotto in realtà, con la ricerca “Un'idea di sviluppo. Economia e scenari di crescita per Foligno e il suo territorio“. I risultati dello studio commissionato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, al Censis, saranno presentati ufficialmente con un convegno, venerdì 26 ottobre alle ore 16.00 nella Sala delle Conferenze di Palazzo Trinci a Foligno.

La ricerca commissionata al Censis, Centro Studi Investimenti Sociali in qualità di istituto di ricerca socioeconomica qualificato e autorevole, esprime da parte della Fondazione, il desiderio di promuovere una conoscenza precisa intorno alle esigenze del territorio e della popolazione di riferimento, attraverso una disamina attenta delle trasformazioni economiche e culturali che lo attraversano, così come delle ragioni e delle necessità che definiscono i possibili percorsi di crescita.

I dati raccolti nello studio delineano con lucidità lo spaccato di un sistema in crescita, che nonostante alcuni fattori di criticità, possiede in se tutti gli elementi per fare di Foligno e del suo territorio un magnete e un moltiplicatore di risorse. In questa prospettiva la presentazione del Rapporto Censis e dei risultati in esso contenuti, si rivela un incipit interessante attorno a cui strutturare una riflessione consapevole sulle politiche e le strategie atte a rafforzare i driver di crescita già presenti e a crearne dei nuovi. Il Convegno è dunque un momento di condivisione delle conoscenze acquisite attraverso l'indagine condotta, ma anche uno stimolo a valutare la fattibilità e l'efficacia di alcune proposte in essa contenute. Per questo il convegno di venerdì 26 ottobre mira a coinvolgere le amministrazioni, istituzioni, enti e imprese locali, ma anche l'intera collettività, il soggetto e protagonista della ricerca condotta e delle future evoluzioni suggerite.

Parteciperanno al Convegno “Un'idea di sviluppo. Economia e scenari di crescita per Foligno e il suo territorio“: Il Dott. Alberto Cianetti, Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, il Dott. Manlio Marini, Sindaco del Comune di Foligno; il Dott. Giuseppe Roma, Direttore Generale Fondazione Censis; Il Dott. Nando Mismetti, Vice Sindaco del Comune di Foligno; il Dott. Paolo Trenta, Assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Foligno, l'Arch. Alfiero Moretti, Direttore Generale Comune di Foligno; il Prof. Giuseppe De Rita, Segretario Generale Fondazione Censis. Per tale occasione Franco Angeli editerà il volume della ricerca CENSIS le cui copie verranno distribuite in occasione del convegno.

——————————————————————————–


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!