Un cavallo di nome Francesco, in omaggio al Santo e al Papa - Tuttoggi.info

Un cavallo di nome Francesco, in omaggio al Santo e al Papa

Flavia Pagliochini

Un cavallo di nome Francesco, in omaggio al Santo e al Papa

Dom, 08/11/2020 - 10:25

Condividi su:


La decisione di Sergio Carfagna, proprietario della scuderia 'dei miracoli'

A breve sugli ippodromi italiani potrebbe correre un cavallo di nome Francesco, come il Papa e il poverello d’Assisi. “Il prossimo anno quando nasceranno i puledri con la lettera F, uno maschio, lo vorrei chiamare Francesco, in onore del santo e del papa ed avrà accanto la sigla Pax che da qualche anno contraddistingue i cavalli della nostro allevamento”, anticipa Sergio Carfagna, allevatore umbro di cavalli da trotto e titolare di uno degli allevamenti più importanti e qualificati a livello nazionale, ai piedi della Basilica di san Francesco.

L’allevamento, preso a modello a livello nazionale, ha circa 25 fattrici (fra cui Irina, cavalla di rango seconda dietro Algiers Hall, al Campionato europeo di trotto di Cesena nel 2009), numerosi puledri pronti al debutto, due stalloni del calibro di Iglesias (pluridecorato campione delle piste di tutta Italia, rapito e ritrovato sano e salvo quasi per miracolo il 4 giugno 2009) e Turbo Sund. “Pax – spiega Carfagna, 65 anni, allevatore anche della cavallina ‘bianca’ Via Lattea, unica nel suo genereè la sigla scelta dal nostro allevamento a partire dai nati con la Lettera A. Ogni anno i puledri sono contrassegnati da lettere con cui scegliere il loro nome e per evidenziare e sottolineare che ci troviamo ad Assisi, ai piedi della basilica del santo patrono d’Europa, che ha fatto della ricerca della pace, pax appunto in latino, il proprio programma di vita, abbiamo deciso di affiancare al nome dei cavalli questa sigla internazionale che travalica i confini geografici e religiosi”.

“Un sogno da credente e devoto di Francesco”

Per il prossimo anno – ancora Carfagna – abbiamo deciso di chiamare un puledro che nascerà con il nome di Francesco in onore del santo di Assisi e del papa che proprio in questa terra ha contrassegnato le tappe fondamentali del percorso mondiale di pace e fratellanza fra i popoli. Un sogno da credente e da devoto di Francesco e dell’immenso ruolo che il santo padre svolge in particolare in questo momento di pandemia e paura per il Covid. Infine, una dedica particolare anche a un amico fraterno come fra Mauro Gambetti, custode del Sacro Convento nominato cardinale qualche giorno fa dal Papa”.

Assisi Pax, Esedra Pax, Dylan Pax, Desert Pax, Baia Pax (classificata terza nel Gran Premio nazionale di trotto Gruppo 1) sono alcuni dei cavalli della scuderia di Assisi che si stanno facendo onore in tutti gli ippodromi nazionale con questa sigla inconfondibile. “Questa decisione come tante altre – conclude Carfagna – l’ho presa insieme a padre Danilo Reverberi da oltre trenta anni accanto a me e al mio staff sempre pronto a dispensare consigli e strategie dall’alto della sua competenza e passione per i cavalli e per l’ippica”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!