Un calendario "artistico" anti bullismo tutto realizzato fra i banchi di scuola - Tuttoggi.info

Un calendario “artistico” anti bullismo tutto realizzato fra i banchi di scuola

Redazione

Un calendario “artistico” anti bullismo tutto realizzato fra i banchi di scuola

Ecco il progetto "Il nemico invisibile ora visibile", alunni e docenti della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo di San Giustino hanno realizzato 12 scatti che riproducono altrettanti quadri d’autore
Sab, 23/12/2017 - 10:45

Condividi su:


Un calendario anti-bullismo, il primo di questo genere, realizzato dai ragazzi e insegnanti fra i banchi di scuola. Si tratta del progetto “Il nemico invisibile ora visibile”, che ha visto protagonista la scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo di San Giustino, sezione distaccata di Selci Lama, in collaborazione con Coop Centro Italia (sezione soci e lavoratori Alta Valle del Tevere).

La Coop, particolarmente attenta e sensibile alle tematiche più pregnanti della società contemporanea, attraverso il presidente dei soci altotiberini Massimo Barberi e del consigliere Fabio Peroni, “motori” dell’iniziativa, ha creato con la scuola di Selci Lama, da anni impegnata con progetti di risvolto sociale ed educativo, in particolar modo quelli volti alla formazione e alla prevenzione di vari disagi giovanili, un’opera che ha visto protagonisti indiscussi gli alunni, “prestatisi” a fare da soggetto per scatti fotografici che riproducono famosi quadri d’autore e che scandiscono i vari mesi dell’anno.

La scelta dei dipinti, degli aforismi d’autore a corredo e delle parole chiave che fanno da corollario alle immagini sono tutte incentrate sulla tematica del “bullismo”, fenomeno dilagante nella nostra società e di cui ne fanno le spese soprattutto i giovanissimi. Parole, immagini, espressioni e pose che “parlano”, affinché il problema, il “nemico”, diventi visibile e si contrasti con ogni mezzo e possibilità.

La scuola mira a fare dei propri ragazzi, cittadini e adulti consapevoli – hanno precisato i promotori di questo inedito progetto editoriale – e ha trovato nella Coop centro Italia un partner attento e puntuale, che ha collaborato con entusiasmo e generosità“.

Per la professoressa Roberta Grossi, curatrice indefessa di questo settore di lavoro, che da anni si occupa fattivamente di tematiche legate a disagi giovanili, è stato un momento esaltante di gioia e soddisfazione. L’attuazione finale del prodotto è stata preceduta da una fase di ricerca e riflessione linguistica su argomenti etico-morali, in cui gli alunni hanno lavorato insieme alle insegnanti di italiano Francesca Battistoni, Roberta Boriosi, Laura Giangamboni, Roberta Grossi, Mariella Pasqui e Maria Scotto e alle insegnanti di arte Giovanna Rossi e Marina Capaccioni, con cui hanno individuato dipinti famosi che fossero in allineamento con la parola chiave scelta.

Sono stati giorni di lavoro intenso, vorticoso, a tratti convulso e caotico – concludono le insegnanti – ma proprio questo ha evidenziato il cuore vivo e pulsante di questa scuola, diretta dalla professoressa Raffaella Reali, che ha subito abbracciato e supportato entusiasticamente l’idea”. Il progetto è stato ideato in embrione , svolto e portato a compimento nella sua interezza dalla professoressa Giovanna Rossi, che si è avvalsa, nella parte fotografica, del prezioso contributo del docente e genitore Tommaso Giorni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!