Un anno ricco di successi per la Pro Loco di Nocera Umbra, un grazie speciale al sindaco Bontempi - Tuttoggi.info

Un anno ricco di successi per la Pro Loco di Nocera Umbra, un grazie speciale al sindaco Bontempi

Redazione

Un anno ricco di successi per la Pro Loco di Nocera Umbra, un grazie speciale al sindaco Bontempi

Mer, 30/01/2013 - 16:54

Condividi su:


Grande soddisfazione da parte della Pro Loco di Nocera Umbra, per il lavoro portato a compimento nell'anno appena trascorso. In un lungo quanto dettagliato comunicato stampa, viene ripercorsa l'attività svolta nel corso del 2012, esprimendo 'piena e totale soddisfazione per i risultati raggiunti'.

Successo del Luglio Longobardo

Tra gli appuntamenti che hanno trovato puntuale attuazione una particolare menzione la merita il “Luglio Longobardo” giunto alla sua seconda edizione, e che ha visto la partecipazione di numerosi cittadini, ma – come fanno notare i responsabili della Pro Loco – soprattutto di turisti della storia e della cultura, venuti da ogni parte d’Italia. Presenze d'eccezione, quelle di Marco Salvador, Marco Valenti, Vasco La Salvia, Ugo Moriano, Nicola Bergamo, tutti personaggi di rilievo accademico e letterario. Importante anche il contributo di scrittori e ricercatori locali, quali Mario Centini, con il suo lavoro “Utere Felix” – sulla necropoli longobarda nocerina – e Fabrizio Melato, col “Dizionario etimologico Longobardo Italiano”. Due opere prodotte con un importante contributo della Pro Loco nocerina, ancora disponibili in librerie ed edicole locali. La supervisione è stata affidata ad Elena Percivaldi, scrittrice, storica e giornalista delle riviste specializzate “Medioevo” e “Civiltà” nonchè – per l'appunto – direttore scientifico del “Luglio Longobardo”. Grazie al suo operato – fanno sapere li organizzatori – la stampa ha accolto la manifestazione con grande entusiasmo, sia quella nazionale che quella di settore, con inserti e rubriche dedicate alle opere letterarie. Tutti i personaggi sono stati intervistati da giornalisti umbri, tra i quali Gilberto Scalabrini, Sandra Ortega, Alberto Scattolini, Federico Fioravanti, Maria Romana Picuti e Claudia Cappelletti. La Pro Loco di Nocera esprime soddisfazione anche per la produzione del documentario in 4 DVD prodotto sui Longobardi.

Seconda edizione di Star Rock

E sempre a luglio siamo la Pro Loco ha prmosso ed organizzato la manifestazione “Star Rock” – giunta alla sua seconda edizione – con una numerosa partecipazione di pubblico. Un evento apprezzato in modo particolare da ragazzi, che hanno fatto sentire la loro presenza ai gruppi che si sono esibiti. Per l'edizione 2014 la manifestazione dovrebbe tornare nella originale di Monte Alago.

La gestione dell'Info Point
Contestualmente al “Luglio Longobardo” la Pro Loco ha gestito l’info point della città, per il periodo dal primo luglio al dieci settembre, grazie alla disponibilità dei soci, dei volontari e degli alunni del liceo psico pedagogico di Nocera Umbra, che ha stipulato una convenzione, attraverso uno stage formativo scuola-lavoro. Attività – viene fatto notare – che ha fornito un qualificato contributo alla valorizzazione e promozione del territorio.

L'impegno al Palio dei Quartieri
“Anche il Palio dei Quartieri ci ha visti impegnati in prima linea attraverso il lavoro dell’ente, in quanto – si legge nel comunicato stampa – siamo stati i primi ideatori della festa. La nostra collaborazione ha permesso ai quartieri di poter lavorare serenamente, occupandoci in prima persona delle incombenze di ordine burocratico e pubblicistico della manifestazione, con un'adeguata promozione, e nella gestione della prevendita dei biglietti, nonchè con contributi diretti alla sicurezza e sorveglianza”.

Successo per il mercatino
“Il tradizionale mercatino del Bric a Brac di ferragosto, si è confermato una tradizione del territorio, capace di attirare moltissimi appassionati. Abbiamo chiuso il 2012 – proseguono dalla Pro Loco di Nocera Umbra – con il 'Allestiamo un Presepe' giunto alla decima e già confermato per la prossima edizione. Il vincitore della prossima edizione avrà un ricco premio in denaro che gli verrà aggiudicato da una giuria di esperti, scelti al di fuori del contesto locale”

Un grazie al sindaco Bontempi
“Vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno permesso di realizzare questi eventi, in particolare – scrivono – un sentito grazie va all’amministrazione comunale di Nocera Umbra, ed in particolare al sindaco Giovanni Bontempi per la massima collaborazione. Un grazie che estendiamo a tutti i dipendenti comunali che ad ogni problema hanno cercato di dare una soluzione”.
Lo spirito con cui si è lavorato e collaborato è stato costruttivo ed ha permesso di svolgere tutto senza imprevisti e con la massima efficienza.

Quello che ci auspichiamo anche per il corrente 2013…..

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!