Umbria zona bianca dal 7 giugno, dal 5 preadesioni vaccini 12 - 15enni

Umbria zona bianca dal 7 giugno, dal 5 preadesioni vaccini 12 – 15enni

Redazione

Umbria zona bianca dal 7 giugno, dal 5 preadesioni vaccini 12 – 15enni

Ven, 04/06/2021 - 17:28

Condividi su:


Sparirà il coprifuoco in anticipo rispetto ad altre regioni italiane. Vaccini, il confronto dell'Umbria con le altre regioni

Confermato il passaggio dell’Umbria in zona bianca a partire da lunedì, 7 giugno. Sparirà dunque il coprifuoco in anticipo rispetto ad altre regioni italiane. E da domani (5 giugno) saranno aperte le preadesioni per i vaccini anche per i ragazzi della fascia d’età 12 – 15 anni.

A certificare la situazione più che positiva del cuore verde d’Italia per quanto riguarda i contagi da Covid-19 è anche il report elaborato dal Nucleo epidemiologico regionale sull’andamento in Umbria della situazione epidemiologica aggiornato al 3 giugno. Che evidenzia un andamento dei nuovi casi in costante diminuzione, l’indice Rt sempre al di sotto del valore di 1, mentre si consolida verso il basso anche la quota di positivi sui nuovi tamponi a conferma dell’adeguata azione di tracciamento dei casi in tutto il territorio regionale.

Appena 29 i nuovi positivi oggi – 4 giugno 2021 – con gli attualmente positivi che scendono a 1355 e 58 persone ricoverate di cui 6 in terapia intensiva. I decessi in Umbria, dall’inizio della pandemia, sono 1403, a fronte di 56.468 casi positivi totali.

Vaccini, Umbria quarta nel rapporto tra dosi somministrate e popolazione

L’Umbria sempre alla data del 3 giugno sul fronte delle vaccinazioni si attesta al quinto posto tra le Regioni nel rapporto tra dosi somministrate e popolazione con 62.680 somministrazioni ogni 100.000 abitanti. Quarta, invece, nel rapporto tra dosi consegnate e dosi somministrate. Ad oggi i vaccinati con prima dose sono 381.319, con ciclo completo 179.630, complessivamente sono state somministrate 547.253 dosi si 589.345 dosi consegnate.

I vaccinati in Umbria per fasce d’età rispetto alle altre regioni

Se per gli over 70 la regione è sul podio (prima per over 70 e over 90, terza per over 80), rimane non ottimale, nonostante la tentata accelerata dei giorni scorsi, la situazione della vaccinazione della fascia d’età 60 – 69 anni: l’Umbria è tredicesima. Addirittura terzultima, invece, per quanto riguarda i 50 – 59enni. La regione è tredicesima anche per la fascia dei 40 – 49enni, mentre per i 30 – 39enni e per i 20 – 29enni è seconda in Italia.

Aprono preadesioni per vaccini a 12-15enni

Intanto, da domani 5 giugno, a seguito dell’estensione da parte dell’Agenzia Italiana del Farmaco, dell’indicazione terapeutica del vaccino Pfizer fino ai soggetti di età pari o superiore ai 12 anni, saranno aperte le preadesioni per la vaccinazione dei ragazzi di età compresa tra i 12 e i 15 anni. Si potrà dare l’adesione ai vaccini tramite portale il portale istituzionale.

La vaccinazione degli adolescenti rappresenta un’ulteriore tappa nella limitazione della diffusione del Covid che in questa fascia della popolazione circola in modo asintomatico o paucisintomatico rendendo così ancora più difficile l’adozione di misure di contenimento dell’infezione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!