Umbria Mobilità, è scontro tra Regione e sindacati - Tuttoggi.info

Umbria Mobilità, è scontro tra Regione e sindacati

Redazione

Umbria Mobilità, è scontro tra Regione e sindacati

"Mancato pagamento non dipende da amministrazione regionale"
Gio, 06/07/2017 - 20:02

Condividi su:


In merito alla vicenda del prospettato “mancato pagamento” della quattordicesima mensilità ai dipendenti di Umbria Mobilità, la Regione Umbria con una sua nota ha voluto precisare che “l’amministrazione regionale, oltre ad aver interamente liquidato il corrispettivo 2016, in qualità di socio ha, a suo tempo, effettuato un prestito di 17 milioni di euro alla stessa, parzialmente restituito, tant’è che al momento la Regione è creditrice per un importo di 13 milioni di euro.

La mancanza di risorse lamentata da Umbria Mobilità, dunque, non può in alcun modo essere ascritta alla Regione Umbria, bensì alle criticità conseguenti la mancata corresponsione delle partite creditorie dalla stessa maturate  per servizi svolti nei confronti  della società partecipata Roma TPL, per servizi resi al Comune di Roma, che non ha garantito quanto dovuto, nonché  alla mancata  ricapitalizzazione da parte di alcuni soci pubblici di Umbria Mobilità (Comune di Perugia, Comune di Spoleto, Provincia di Perugia, tutti i Comuni della Provincia di Terni e la stessa Provincia di Terni).

A ogni buon conto, in questi giorni si è altresì provveduto a liquidare ulteriori somme maturate a favore dell’Azienda per circa 500 mila euro, nel mentre sono in istruttoria ulteriori pagamenti.

Infine la Giunta Regionale per quanto di competenza, in sede di assestamento di bilancio, ha previsto ulteriori stanziamenti che   garantiscono l’intera copertura del corrispettivo per l’esercizio 2017. In forza delle risorse già incassate, e di quelle che si renderanno a breve disponibili, riteniamo non sussistano difficoltà da parte dell’Azienda a garantire la corresponsione della quattordicesima mensilità nei tempi e secondo le consuete modalità.

Alla luce di ciò appare davvero sorprendente che si addossino responsabilità alla Regione Umbria, l’unica istituzione che è, da tempo, impegnata concretamente al potenziamento ed allo sviluppo del trasporto pubblico locale e della ex FCU, sancito formalmente anche con la recente sottoscrizione dell’accordo con il Governo ed RFI che prevede investimenti sull’infrastruttura ferroviaria per 63 milioni di euro”.

©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!