Umbria Mobilità ai lavoratori, "niente quattordicesima" | La denuncia dei sindacati - Tuttoggi.info

Umbria Mobilità ai lavoratori, “niente quattordicesima” | La denuncia dei sindacati

Alessia Chiriatti

Umbria Mobilità ai lavoratori, “niente quattordicesima” | La denuncia dei sindacati

"Manca la liquidità" | Lavoratori pronti allo stato di agitazione
Mer, 05/07/2017 - 13:37

Condividi su:


Una notizia che arriva ai lavoratori e ai sindacati di categoria attraverso una “nota stringata” da parte di Umbria Mobilità. “Nessuna quattordicesima per via della mancanza di liquidità“. E’ quanto riferiscono, con un loro comunicato, Cgil, Uil, Cisal e Uiltrasporti, schierati dalla parte dei lavoratori della Spa gestore della Linea Ferrovia Regionale (EX Fcu).

Un fatto giudicato dai sindacati come “di inaudita gravità“, riferiscono nella nota a firma di Marco Bizzarri, Gianluca Giorgi, Stefano Cecchetti e Paolo Bonino. “Soltanto pochi giorni fa, avevamo letto titoli roboanti sulla stampa che lasciavano presagire un futuro fatto di investimenti, frutto dell’accordo tra Regione e RFI. Oggi invece si comunica ufficialmente il mancato pagamento delle quattordicesime ai dipendenti, sempre più vittime del continuo ‘scaricabarile’ innescatosi tra Regione ed azienda“.

Ed ecco che i sindacati, insieme ai lavoratori, già annunciano lo stato di agitazione: “urge una presa di posizione forte nei confronti di tutti i soggetti coinvolti. In una fase già complicata per l’infrastruttura, con il rischio chiusura dietro l’angolo e l’esercizio ridotto a mera testimonianza, si è largamente abusato del senso di responsabilità dei lavoratori e delle organizzazioni sindacali che li rappresentano e pertanto ci sentiamo di dire che la misura è ormai colma. La mancanza di manutenzione corrente, con continui rallentamenti imposti alla linea, in questi mesi ha esasperato l’utenza e preoccupato non poco i dipendenti, ora addirittura si arriva a dire che non ci sono i soldi per la quattordicesima, è tempo di iniziare a individuare responsabilità chiare nella dirigenza aziendale. Come organizzazioni sindacali abbiamo pertanto già aperto le procedure di raffreddamento e lo stato di agitazione del personale, siamo inoltre pronti a proclamare una prima azione di sciopero con relativo presidio sotto la Regione, nel caso in cui tale scabrosa situazione non rientri immediatamente”.

Per domani, 6 luglio, è prevista un’assemblea del personale, durante la quale sindacati e lavoratori prenderanno una scelta, fornendo indicazioni più precise sulle azioni di mobilitazione da mettere in atto.

©Riproduzione riservata


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!