Umbria Mobilità, Zampa (Pd) "A rischio chiusura cantiere mobilità alternativa Spoleto". "E' Una priorità" - Tuttoggi.info

Umbria Mobilità, Zampa (Pd) “A rischio chiusura cantiere mobilità alternativa Spoleto”. “E' Una priorità”

Redazione

Umbria Mobilità, Zampa (Pd) “A rischio chiusura cantiere mobilità alternativa Spoleto”. “E' Una priorità”

Ven, 26/10/2012 - 11:37

Condividi su:


Il Consigliere Provinciale del Pd Laura Zampa, in occasione della discussione in Commissioni congiunte sulla vicenda Umbria TPL e sulle priorità di intervento da parte dei soci, alla presenza degli assessori Rometti per la Regione e Della Vecchia per la Provincia di Perugia, interviene sull’emergenza relativa alla conclusione dei lavori del progetto della mobilità alternativa di Spoleto. “Ritengo doveroso portare all’attenzione del Consiglio e dei soci di Umbria TPL il rischio, che è di questi giorni, della chiusura del cantiere per il completamento dell’ultimo stralcio della mobilità alternativa di Spoleto. Se il terzo stralcio della mobilità alternativa non sarà completato la “Città senza auto” non potrà essere quel biglietto da visita che darebbe alla nostra Umbria una marcia in più in campo ambientalistico e di rilancio del turismo. Un progetto che ha visto l’appoggio ed il sostegno di Ministero dell’Ambiente e di quello dei Trasporti, della Regione Umbria, del Comune di Spoleto e che ha appena ricevuto il plauso del Ministro Clini. Un progetto che nella sua unicità non rappresenta un valore proprio della città di Spoleto, ma che ha straordinaria risonanza in campo nazionale ed internazionale. Un progetto che rischia di essere bloccato, a tre mesi dal completamento dei lavori, per le ben note vicissitudini delle nostre aziende dei trasporti. La ditta infatti, a causa dei ritardi nei pagamenti, paventa di chiudere il cantiere e avviare un contenzioso che potrebbe durare anni. Il Comune di Spoleto, con Umbria Mobilità, si è attivato presso gli Istituti di Credito e presso Equitalia che dovrebbe versare, per i lavori già eseguiti, un congruo rimborso dell’IVA, ma entrambi sono sembrati indisponibili. Ora, considerato il valore del progetto per la rivoluzione nel campo ambientale, urbanistico e dei trasporti, e considerato che la mobilità alternativa è parte integrante del trasporto pubblico locale, in base alla legge regionale umbra dei trasporti, chiedo all’Assessore regionale ed ai Soci di Umbria Mobilità di mettere in atto ogni possibile azione volta al reperimento dei fondi necessari a scongiurare la chiusura del cantiere. Mi rivolgo infine al Comune di Spoleto, alla Provincia ed alla Regione perché si appellino al Ministro Clini affinché promuova la costituzione di un comitato interministeriale tra Ministero dell’Ambiente e Ministero dei Trasporti, a sostegno del completamento del prestigioso progetto.”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!