Umbria Jazz, per i mancati contributi interrogazione al ministro di Ada Urbani - Tuttoggi.info

Umbria Jazz, per i mancati contributi interrogazione al ministro di Ada Urbani

Redazione

Umbria Jazz, per i mancati contributi interrogazione al ministro di Ada Urbani

Dom, 21/10/2012 - 10:03

Condividi su:


di Ada Urbani (*)

È alquanto strano che una Commissione nazionale, chiamata a dare giudizi di qualità sulle manifestazioni musicali (a cui seguono contributi ministeriali) abbia dichiarato un evento del calibro di “Umbria Jazz”, una delle manifestazioni di eccellenza della musica nel panorama nazionale, di non possedere le caratteristiche necessarie e quindi di non poter ricevere alcun sostegno finanziario.
A chi sarà riconosciuta la patente di manifestazione di qualità, se non bastano le presenze di quasi tutti i big mondiali del Jazz e di migliaia di spettatori paganti ?
È chiaro come Umbria jazz abbia dato un contributo fondamentale alla cultura e alla diffusione del jazz. In ventisei edizioni si può dire che la storia del jazz mondiale ha dato il proprio contributo creativo in “Umbria jazz” !
Queste le ragioni che mi hanno indotto a chiedere, con una interrogazione al Ministro della Cultura Ornaghi, di approfondire e rivedere il giudizio dato su Umbria jazz, frutto probabilmente di un mancata buona conoscenza dell’evento che ha negato al festival perugino la patente di manifestazione di eccellenza nazionale.
Il Ministro ci dovrà ripensare ed accogliere la richiesta di finanziare il festival del jazz più amato in Italia.
“Umbria jazz”, al pari del “Festival dei due mondi”, rappresenta, tra l’altro, oltre che un evento culturale eccezionale, anche un elemento importante per il turismo e quindi per l’economia dell’Umbria.

(*) Senatore PdL

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!