Umbria film commission si riunisce a Terni, corsi per lavoratori spettacolo

Umbria film commission si riunisce a Terni, corsi per lavoratori dello spettacolo

Redazione

Umbria film commission si riunisce a Terni, corsi per lavoratori dello spettacolo

Mer, 06/04/2022 - 18:26

Condividi su:


Venerdì riunione del Cda di Umbria film commission a Terni per la prima volta, al lavoro per promuovere in città la formazione delle maestranze

Terni sempre più protagonista nella nuova Umbria film commission. Il consiglio di amministrazione della fondazione che lavora per promuovere produzioni cinematografiche, televisive e pubblicitarie nel territorio regionale si riunirà infatti nella città dell’acciaio nei prossimi giorni. Ed al vaglio ci sono importanti progetti di sviluppo dell’economia locale, finalizzati a valorizzare le maestranze locali. Si riprende insomma così un percorso avviato anni fa con gli Studios di Papigno e poi abbandonato (a Terni tra l’altro era presente fino ad una quindicina di anni fa il corso di laurea in scienze e tecnologie della produzione artistica e spettacolo audiovisivo).

La riunione ternana della Umbria film commission si terrà venerdì 8 aprile, nella sala “Vincenzo Pirro” di palazzo Carrara, sede dell’assessorato alla cultura del Comune di Terni.

“Nella riunione di venerdì il Cda di Umbria film commission – dice l’assessore alla cultura Maurizio Cecconelli – si occuperà anche dell’avvio di corsi di formazione specifici nell’area ternana. Questa scelta, insieme a quella di svolgere la riunione del Cda a Terni mi sembra un buon segnale di attenzione verso il nostro territorio che, in passato, aveva avuto modo di sviluppare una particolare vocazione per le attività cinematografiche e per tutto quel che si muove intorno all’industria del cinema. Una vocazione che, opportunamente aggiornata, possiamo provare a riproporre con il supporto di Umbria film commission”.

Riscontro un grande impegno di tutto il cda per dare avvio alle varie attività di film commission e in queste Terni è protagonista”, aggiunge Michele Rossi, consigliere comunale delegato ai rapporti con Umbria Film Comission. “In questi primi mesi nello svolgimento del mio compito, ho maturato la consapevolezza che grande è l’aspettativa che la città ha riposto nella nuova Ufc. Il lavoro che si sta impostando con metodo e professionalità ci permetterà di raccogliere presto i primi frutti a vantaggio della città. In particolare Ufc intende lavorare nel lungo periodo per la formazione dei lavoratori del cinema”.

“Su proposta del membro ternano Innocenti – aggiunge Rossi – si stanno realizzando corsi professionali che si svolgeranno presso il Centro multimediale di Terni. I lavoratori umbri del settore potranno così usufruire di una opportunità formativa e incrementare il loro operato nel territorio”. “L’idea di Ufc è quella di coinvolgere le professionalità umbre esistenti e di costruirne di nuove dal basso perché permangano nel tempo”.

Umbria film commission è una fondazione a partecipazione pubblica costituita il 31 marzo 2021 dall’intesa tra Regione Umbria, Comune di Perugia, Comune di Terni e l’Associazione Nazionale Comuni Umbria (Anci). Fornisce assistenza e sostegno alle produzioni cinematografiche, televisive, pubblicitarie e di documentari nazionali e internazionali che scelgono di operare in Umbria.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!