Umbria cinema festival, tre grandi serate sold out - Tuttoggi.info

Umbria cinema festival, tre grandi serate sold out

Redazione

Umbria cinema festival, tre grandi serate sold out

Mar, 21/09/2021 - 10:52

Condividi su:


Genovese: "Per fare un buon festival ci vogliono tanti amici e in questi giorni di amici bravissimi ne abbiamo visto tanti sul palco di Umbria Cinema"

Con tre grandi serate sold out si è conclusa domenica la prima edizione dell’Umbria cinema festival, che ha visto una grande partecipazione di pubblico anche alle proiezioni dei film in concorso al cinema Nido dell’Aquila.

Dopo la straordinaria performance di Christian De Sica che ha aperto il festival con il suo spettacolo Una serata tra amici, la manifestazione sabato sera ha visto alternarsi sul palcoscenico di Piazza del Popolo grandi personaggi del mondo del cinema e dello spettacolo per la premiazione dei film in concorso. Occhi blu, il film drammatico diretto dalla giovane Michela Cescon, si è aggiudicato ben due riconoscimenti: Miglior Film, premio consegnato da Giampaolo Letta, e Miglior Fotografia, consegnato da Vittoria Puccini. Gianluca Iodice si è aggiudicato il premio per la Miglior Sceneggiatura del film Cattivo Poeta, consegnatogli da Paolo Ruffini. Fortunato Cerlino ha invece ricevuto da Marco Giallini il riconoscimento come Miglior Attore per la sua interpretazione in Bastardi a mano armata. Miglior Attrice, premiata dall’imprenditrice umbra Luisa Todini, Cristina Magnotti per Fortuna. Christian De Sica, formidabile mattatore della serata di venerdì, è stato richiamato a sorpresa sul palco per ricevere dal Sindaco di Todi Antonino Ruggiano il Premio Speciale dell’Umbria Film Commission.

A Enrico Brignano Marco Bocci ha consegnato il Premio Gigi Proietti alla Carriera, speciale riconoscimento intitolato ad uno dei maggiori interpreti del mondo dello spettacolo recentemente scomparso.

Paolo Genovese, presidente dell’Umbria Film Commission e direttore artistico del festival ha dichiarato: “Sono felice e soddisfatto, vedere la piazza piena zeppa è stata un’emozione enorme. Per fare un buon festival ci vogliono tanti amici e in questi giorni di amici bravissimi ne abbiamo visto tanti sul palco di Umbria Cinema, un grazie a tutti loro, un grazie di cuore alla regione Umbria e al comune di Todi che ci hanno supportato dall’inizio e un ringraziamento particolare a Beryllium che ha organizzato l’evento”.

La manifestazione ha portato i protagonisti del cinema italiano in una delle regioni più belle d’Italia, contribuendo a riavvicinare il pubblico al grande schermo e alternando le proiezioni dei film a presentazioni di libri, come Non perderti niente di Luca Barbarossa e Sempre tornare di Daniele Mencarelli, oltre a intensi momenti musicali con Michele Zarrillo, l’Orchestraccia, l’Umbria Ensemble e la tagliente ironia di Dario Cassini.

Come ha dichiarato Paola Agabiti, Assessore alla programmazione europea, bilancio e risorse umane e patrimoniali. Turismo, cultura, istruzione e diritto allo studio della Regione Umbria “il bilancio della prima edizione di Umbria Cinema Festival è assolutamente positivo, a dimostrazione dello straordinario lavoro fatto da tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione della manifestazione, a partire da Paolo Genovese e dai componenti della Fondazione Umbria Film Commission. Come Regione continueremo a sostenere il Festival e tutte le iniziative che contribuiscono a fare dell’Umbria una terra ospitale per l’arte, la cultura e lo spettacolo”.

Il festival è realizzato da Umbria Film Commission, la nuova fondazione istituita nel marzo 2021, dalla Regione Umbria e dal Comune di Todi, in collaborazione con Beryllium.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!