Umbertide, turisti si perdono nei boschi dopo aver chiesto informazioni stradali. Rintracciati dai Carabinieri - Tuttoggi.info

Umbertide, turisti si perdono nei boschi dopo aver chiesto informazioni stradali. Rintracciati dai Carabinieri

Redazione

Umbertide, turisti si perdono nei boschi dopo aver chiesto informazioni stradali. Rintracciati dai Carabinieri

Mer, 08/05/2013 - 15:47

Condividi su:


Una coppia di turisti italiani ieri sera si è persa nei boschi tra Pietralunga ed Umbertide. I due, residenti in Liguria, a bordo della loro autovettura, stavano facendo rientro presso una struttura ricettiva, in una zona particolarmente isolata di Pietralunga dopo aver effettuato una gita sul lago Trasimeno.

A quanto pare, giunti ad Umbertide, hanno chiesto indicazioni stradali ad un passante il quale gli ha consigliato una scorciatoia. La strada indicata però li ha fatti addentrare nella boscaglia e, man mano che avanzavano, il terreno è diventato sempre più accidentato e, a causa delle piogge battenti, infangato. L’autovettura ad un certo punto è rimasta bloccata in una pozza formatasi su quella che è poco più di una mulattiera. Non riuscendo a proseguire, verso le 21 i due hanno infine deciso di chiedere aiuto ed hanno chiamato il 112. Alle ricerche hanno preso parte una pattuglia della Stazione di Pietralunga, una dell'Aliquota Radiomobile ed una della Stazione di Umbertide, a bordo di fuoristrada.
Le attività di soccorso sono proseguite per diverse ore poiché i turisti non erano stati in grado di fornire riferimenti circa le strade percorse. I loro cellulari inoltre risultavano quasi sempre irraggiungibili e, quindi, non rintracciabili.
I Carabinieri hanno esteso le ricerche a diverse zone boschive ed impervie, utilizzando anche segnali acustici e luminosi.
Solo verso mezzanotte e mezza la pattuglia dell’Aliquota Radiomobile, in zona San Benedetto del Comune di Pietralunga, dopo aver percorso circa 150 chilometri tra boschi, strade secondarie e sentieri, è riuscita a rintracciare l’autovettura ed a salvare la coppia che non finiva più di ringraziare i militari.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!