Umbertide, tante opportunità per i giovani nel periodo estivo - Tuttoggi.info

Umbertide, tante opportunità per i giovani nel periodo estivo

Redazione

Umbertide, tante opportunità per i giovani nel periodo estivo

Centri estivi, lavori stagionali e tanto altro per i giovanissimi dai 3 ai 20 anni
Ven, 15/05/2015 - 14:04

Condividi su:


Sono stati presentati questa mattina presso la Residenza comunale, alla presenza del Sindaco di Umbertide, i servizi promossi dal Comune di Umbertide e gestiti dalla Cooperativa Asad rivolti a bambini e ragazzi per il periodo estivo. Ad illustrarli in dettaglio, Monica Nanni, Silvio Bartolini e Valentina Tosti della Cooperativa sociale Asad, la dottoressa Camilla Palazzoli, assistente sociale e responsabile tecnico del Comune per questo genere di servizi comunali e Luca Pazzi, presidente di Galassia Down che coordina i lavori estivi.

Come ogni anno il Comune intende rispondere alle esigenze delle famiglie che hanno difficoltà nella gestione dei propri figli una volta terminata la scuola, proponendo un vasto ventaglio di servizi pensati per ogni fascia di età, dai bambini di 3 anni fino ai ragazzi di 20 anni.

Dal 23 maggio sono aperte le iscrizioni ai Centri estivi comunali “Lucignolo”, che prevedono giochi, laboratori manuali e creativi, uscite, aiuto compiti ed attività sportive per bambini dai 3 ai 6 anni (dal 1° al 31 luglio presso i locali di You.spa, dalle ore 7.30 alle ore 18) e per bambini dai 7 agli 11 anni (dal 29 giugno al 31 luglio presso i locali della scuola media ex Pascoli, dalle ore 7.30 alle ore 18). I posti disponibili sono 50 per ogni fascia oraria ed è possibile iscriversi recandosi al Centro Lucignolo presso la scuola media ex Pascoli nei giorni del 23 maggio (dalle 9 alle 13), 25 maggio (dalle 9 alle 12,30 e dalle 16 alle 18), 26 maggio (dalle 9 alle 12,30) e dal 27 maggio in poi (dalle 16 alle 18) fino ad esaurimento posti.

Per gli studenti dai 16 ai 20 anni il Comune di Umbertide, in collaborazione con le Cooperative Asad, Galassia Down e Cassiopea, ripropone invece i lavori estivi, offrendo ai giovani la possibilità di avvicinarsi al mondo del lavoro in maniera protetta per un periodo di circa tre settimane con un rimborso spese di 150 euro. I ragazzi saranno impegnati a pulire il parco Ranieri e i centri estivi comunali e ad occuparsi della manutenzione delle aree verdi e alla ripulitura delle pareti dai graffiti. I posti disponibili sono 23 e i giovani interessati potranno presentare domanda presso l’Ufficio Informagiovani da mercoledì 20 maggio alle ore 12,30 di venerdì 29 maggio. Sempre per i ragazzi dai 12 anni in su sono poi previste le attività di “Estate Gulp” con settimane a tema, uscite, animazione al Parco Ranieri e student point, che verranno organizzate insieme agli animatori sulla base delle proposte dei giovani.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!