Umbertide, sottoscritta la convenzione per il servizio di assistenza scolastica agli alunni disabili - Tuttoggi.info

Umbertide, sottoscritta la convenzione per il servizio di assistenza scolastica agli alunni disabili

Redazione

Umbertide, sottoscritta la convenzione per il servizio di assistenza scolastica agli alunni disabili

Sab, 28/09/2013 - 14:10

Condividi su:


E’ stata sottoscritta presso la Residenza comunale la convenzione di rete tra il Comune di Umbertide, le scuole del territorio e l'associazione Gruppo Volontari concernente il servizio di assistenza scolastica agli alunni disabili del territorio comunale che verrà attivato già dalla prossima settimana.
Erano presenti il sindaco Marco Locchi, l'assessore ai servizi sociali Stefania Bagnini, i dirigenti delle scuole umbertidesi Franca Burzigotti, Mario Modestini, Angela Monaldi e Gabriella Bartocci e la presidente del gruppo Volontari Milena Morelli, oltre alla coordinatrice della cooperativa Asad Donatella Floridi, all'educatore comunale Giuseppe Chiefa ed al funzionario comunale Gabriele Violini.
Beneficeranno del servizio gli alunni con grave disabilità al fine di garantire loro l'assistenza per l'autonomia e il raggiungimento di una piena inclusione nel contesto scolastico.
Il servizio, basato sulla centralità della persona e sulla sua promozione, opererà affinché l'alunno disabile possa realizzare il diritto a conseguire una personale qualità della vita ragionevole e possibile, sostenendone l'autosufficienza, il conseguimento del massimo di autonomia e la socializzazione.
A ciascun alunno verrà pertanto affiancato un operatore della cooperativa Asad ed un volontario del Gruppo Volontari secondo le indicazioni dell'unità di valutazione multisciplinare dell’Asl .
“La peculiarità del servizio di assistenza scolastica strutturato per questo nuovo anno scolastico – ha affermato il sindaco Locchi – risiede nella creazione di questo circuito di rete tra tutte le scuole del territorio e il Comune e nel contributo del territorio, che insieme si impegnano per garantire l'integrazione scolastica degli alunni con maggiori difficoltà”
“Questo servizio – ha continuato l'assessore Bagnini – trova fondamento nella volontà di tutti i soggetti firmatari della convenzione di assicurare soprattutto agli alunni più in difficoltà la maggiore attenzione possibile e gli strumenti per conseguire la massima realizzazione personale. Questo anche nella convinzione del loro grande valore sociale che paradossalmente, a fronte delle difficoltà che devono affrontare, si afferma spiccatamente rendendoli portatori sani di profonda umanità. Il servizio inoltre si attesta per il contributo dei giovani ragazzi volontari del Gruppo volontari a dimostrazione dei valori di solidarietà e di responsabilità sociale propri dei giovani di Umbertide”.

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!