Sono stati completati nei giorni scorsi i lavori di ristrutturazione di scala e accesso al Parco fluviale del Tevere, posti nei pressi del passaggio a livello di piazza San Francesco, a Umbertide.
Nello specifico gli interventi hanno riguardato l’adeguamento della scala, con la messa a punto della struttura e la sistemazione di nuovi gradini. E’ stato quindi demolito il vecchio parapetto del manufatto, sostituito con un ringhiera in ferro. Infine è stato realizzato un nuovo camminamento che dalla scala porta al percorso del parco fluviale del Tevere.

Gli interventi di riqualificazione della zona, integrati alla costruzione della nuova serra comunale nell’area della ex draga, hanno un valore di quasi 29 mila euro, finanziati dal Gal Alta Umbria.
“Grazie a questi lavori di ristrutturazione e di nuova sistemazione di una parte della nostra città che ne aveva grande necessità, si apre una porta di accesso rinnovata che conduce al Tevere, una delle meraviglie naturali della nostro territorio – afferma il sindaco Luca Carizia – Con il loro fiume gli umbertidesi hanno da secoli un legame forte e lo dimostrano ogni giorno passeggiando lungo le sue sponde. Per questo abbiamo voluto fortemente abbellire l’ingresso al parco fluviale, in modo da creare un collegamento ideale e fattivo con la nuova serra comunale”.