Umbertide ricorda le foibe e l'esodo giuliano - dalmata - Tuttoggi.info

Umbertide ricorda le foibe e l'esodo giuliano – dalmata

Redazione

Umbertide ricorda le foibe e l'esodo giuliano – dalmata

Gio, 07/02/2013 - 10:58

Condividi su:


Come già accaduto in occasione della Giornata della memoria del 27 gennaio scorso, domenica 10 febbraio l'Amministrazione Comunale tornerà a commemorare la Giornata del ricordo, istituita con la legge n. 92 del 30 marzo del 2004 in memoria del dramma delle Foibe e dell’esodo giuliano-dalmata. Alle ore 11 nella Sala Consiglio del Palazzo comunale si terrà un incontro- riflessione con letture di brani ed esecuzioni musicali, promosso in collaborazione con l'Accademia dei Riuniti.
Alle iniziative parteciperanno il sindaco Giampiero Giulietti e l'assessore alla Cultura Stefania Bagnini. “Non si tratta di una mera commemorazione ma è l'occasione per fare luce su una triste pagina della nostra storia troppo spesso dimenticata – ha dichiarato l'assessore Bagnini – E' un modo per riflettere su quello che è stato, per ricordare gli errori commessi, per capire meglio il presente, riappropriandoci della nostra storia e delle nostre radici, e acquisire gli strumenti necessari per costruire il nostro futuro. E' un appuntamento dedicato a tutti, ma soprattutto ai più giovani che devono conoscere questi fatti per fare in modo che certe tragedie non accadano mai più”.

Articoli correlati: Giorno della Memoria: Medaglie d'onore ai deportati. Cardellicchio “un risarcimento morale”

Giornata della memoria: i ragazzi protagonisti. La testimonianza di Mariotti – FOTO

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!