Umbertide, raccolta differenziata in aumento | Superato il 75% - Tuttoggi.info

Umbertide, raccolta differenziata in aumento | Superato il 75%

Redazione

Umbertide, raccolta differenziata in aumento | Superato il 75%

L'Amministrazione si congratula coi cittadini, "superato l'obiettivo del 50% da raggiungere entro il 2020, secondo quanto stabilito da normativa europea"
Gio, 17/12/2015 - 14:14

Condividi su:


Gli umbertidesi continuano a dimostrare un grande senso civico e rispetto per l’ambiente e, nonostante le polemiche degli ultimi giorni, non hanno frenato la raccolta differenziata dei rifiuti che anzi, nel mese di novembre, ha registrato una delle migliori performance di sempre, raggiungendo e superando il 75%. Per questo motivo l’Amministrazione Comunale intende ringraziare “tutti coloro che si adoperano per una corretta differenziazione dei rifiuti, incrementando la percentuale di materiale destinato al riciclo e al riuso, con effetti positivi sulla salvaguardia dell’ambiente”.

Già nel 2013 il Comune di Umbertide ha raggiunto l’obbiettivo del 65% di raccolta differenziata e nel 2014 si è attestato sul 71,9%; nel corso del 2015 le percentuali hanno ripreso a salire, fino a raggiungere l’ottima performance di novembre. Con l’occasione, l’Amministrazione tiene a precisare che, “sebbene è impossibile avviare al riciclo la totalità dei rifiuti raccolti in maniera differenziata, visto che uno scarto è comunque fisiologico, il quantitativo destinato al riuso è notevole tanto che è già stato superato l’obiettivo del 50% da raggiungere entro il 2020, secondo quanto stabilito dalla normativa europea“.

Secondo il V Rapporto Raccolta differenziata e riciclo di Ancitel, Umbertide ha raggiunto una percentuale di avvio al riciclo dei rifiuti differenziati pari al 66,39%, dato che si avvicina molto a quello dei Comuni italiani più virtuosi e che risulta comunque il migliore tra i Comuni dell’Umbria di dimensioni pari o superiori. Ciò significa che per ogni tonnellata di rifiuti raccolti in maniera differenziata, ben il 66,39% viene concretamente riciclato e recuperato mentre il restante 33,61% finisce in discarica, trattandosi di materiale di scarto non riciclabile. Si tratta dunque di dati lusinghieri che dimostrano come il Comune di Umbertide abbia raggiunto con largo anticipo, rispetto al 2020, l’obbiettivo di riutilizzo e riciclo dei rifiuti previsto dalla normativa europea e questo grazie soprattutto all’attenzione e all’impegno che quotidianamente i cittadini ripongono nella raccolta differenziata.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!