Umbertide, presentato il nuovo Testo unico del Governo del territorio - Tuttoggi.info

Umbertide, presentato il nuovo Testo unico del Governo del territorio

Redazione

Umbertide, presentato il nuovo Testo unico del Governo del territorio

Il seminario ha avuto luogo al centro socio-culturale San Francesco / Tra i punti centrali la riqualificazione dell'esistente e la rigenerazione urbana
Mer, 11/03/2015 - 10:39

Condividi su:


Si è tenuto ieri mattina (martedì 10 marzo), presso il Centro socio-culturale San Francesco, il seminario sul Testo unico del governo del territorio e materie correlate – Legge Regionale 21 gennaio 2015 n. 1, promosso dall’Amministrazione Comunale al fine di illustrare le novità in materia di urbanistica ed edilizia introdotte con la normativa recentemente approvata dalla Regione Umbria.

Erano presenti il sindaco Marco Locchi, il consigliere regionale Manlio Mariotti, membro della II Commissione Consiliare permanente Attività economiche e governo del territorio e l’arch. Diego Zurli dell’Ambito di coordinamento Territorio, infrastrutture e mobilità della Regione Umbria, che hanno aperto il seminario per poi lasciare la parola ai funzionari della Regione che hanno illustrato nel dettaglio le novità del Testo unico del governo del territorio.

Il Testo unico – ha affermato il sindaco Locchiva nella direzione della semplificazione amministrativa, uno degli obbiettivi fondamentali anche per questa Amministrazione, che può favorire gli investimenti in un settore oggi in seria difficoltà come quello dell’edilizia. Inoltre il testo promuove fortemente interventi di recupero e riqualificazione dell’edificato esistente, limitando quindi un eccessivo consumo del suolo e salvaguardando l’ambiente e il territorio”.

“La Regione sta eliminando tutto ciò che risulta troppo complesso, oneroso, poco chiaro e a volte anche dannoso per enti, imprese e cittadini. – ha affermato il consigliere regionale MariottiLa semplificazione, insieme alla riduzione degli oneri burocratici, è inoltre ancora più importante in tempi di crisi, perché ci consente di affrontare anche attivamente le difficoltà, di essere più competitivi e di contribuire alla ripresa dell’economia locale”.

“Dall’inizio della crisi l’Umbria ha perso circa 20.000 posti di lavoro nel settore dell’edilizia e si è assistito ad una dequalificazione del lavoro edile. – ha aggiunto l’arch. ZurliOltre a questo, negli ultimi vent’anni si è prodotto un eccessivo consumo del suolo, si è costruito troppo e male e si è deturpato il territorio. Il nuovo Testo unico del governo del territorio vuole contribuire ad invertire la rotta”.

Tra i punti centrali del nuovo Testo unico, redatto dalla Regione Umbria in collaborazione con ordini e collegi professionali, ci sono infatti proprio la riqualificazione dell’esistente e la rigenerazione urbana, sia dei centri storici, anche facendo ricorso ad interventi di riduzione del rischio sismico, sia delle aree industriali dismesse e delle aree urbane degradate. In merito alle nuove costruzioni, viene invece posto un limite al 10%, finalizzato a contenere l’eccessivo consumo del suolo e a valorizzare il paesaggio. Grazie al nuovo testo unico che ha semplificato ed unificato le norme edilizie dell’Umbria, sono state abrogate 20 leggi regionali, con una riduzione degli articoli da circa 600 a 273.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!