Umbertide, Pierluigi Potsy Monsignori va “Contro corrente” - FOTO - Tuttoggi.info

Umbertide, Pierluigi Potsy Monsignori va “Contro corrente” – FOTO

Redazione

Umbertide, Pierluigi Potsy Monsignori va “Contro corrente” – FOTO

Gio, 23/05/2013 - 19:05

Condividi su:


Sarà inaugurata venerdì 24 maggio alle ore 12.30 presso il Museo di Santa Croce di Umbertide l'installazione “Contro Corrente” dell'artista Pierluigi Monsignori Potsy, promossa con il patrocinio di Comune di Umbertide, Sistema Museo, Valley Life e Ceramiche Artistiche Nuova CER. Al taglio del nastro sarà presente anche il sindaco Marco Locchi.
Un pesce sulla riva del Tevere che nuota contro corrente, fatto di mattoni, simbolo della casa e dell'unità di famiglia, che invita a ritornare ai valori concreti. E' questa l'installazione di Potsy che dalle rive del Tevere è stata spostata all'interno del Museo di Santa Croce al cospetto della cinquecentesca “Deposizione dalla Croce” di Luca Signorelli.
Anche qui l'installazione è molto semplice; l'energia che scaturisce dalla Deposizione dà vita al pesce che nuota contro corrente facendosi largo tra l'esercito degli ignavi, rappresentati dalle seggiole scomposte tra le fila. Il pesce ci riporta alle origini cristiane (ΙΧΘΥΣ = pesce e acronimo di Cristo), al vero ed autentico senso dell'amore che Dio ci ha donato, senza barriere ed inutili stereotipi che nel corso dei secoli ne hanno mutilato il principio. In corso d'opera l'installazione è stata arricchita dai simboli “ΙΧΘΥΣ”, proposti dall'artista Ofman (Fabio Mancini).
“In questa crisi economico-sociale avere delle certezze ha un valore inestimabile: – ha affermato Pierluigi Potsy Monsignori – quel pesce rappresenta la nostra fede in questo e nuota incessantemente contro corrente, quella corrente che ci ha portato ad amare gli oggetti e ad usare le persone. Il mattone di cui è fatto, il mattone“Colorbricks”, nasce invece dall'idea di separare e non dividere, un mattone d'arte che arricchisce di luce le nostre abitazioni. L'Italia è il Paese più ricco al mondo di arte e cultura, ma non lo sappiamo e non lo vogliamo sapere. Credo sia invece un nostro dovere recuperare e sostenere le nostre eccellenze e valorizzare il nostro territorio. Per questo ho deciso di mettere la mia creatività al fianco delle Ceramiche Artistiche Nuova CER ed è stato un onore interagire al fianco di una persona come il cav. Primo Cerbella e della sua famiglia”.
L'installazione sarà visitabile fino all'8 settembre 2013.

Articoli correlati: Le eco-presse di Potsy fanno il giro del mondo e sbarcano a Londra

Umbertide: nuovo traguardo della raccolta differenziata, ad ottobre raggiunto il 64,35%

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!