Umbertide, ospedale sempre più attrattivo | Tutti i numeri del successo - Tuttoggi.info

Umbertide, ospedale sempre più attrattivo | Tutti i numeri del successo

Redazione

Umbertide, ospedale sempre più attrattivo | Tutti i numeri del successo

Nel primo semestre del 2015 effettuati oltre 1.500 interventi chirurgici e un fatturato di oltre 2 milioni 500mila euro
Ven, 30/10/2015 - 11:39

Condividi su:


L’ospedale di Umbertide continua ad essere un polo fortemente attrattivo non solo per i residenti altotiberini ma anche per i pazienti provenienti da altre parti dell’Umbria e da fuori regione, che continuano a sceglierlo per la specificità delle prestazioni eseguite e la competenza e professionalità delle équipe mediche ed infermieristiche.

Nel primo semestre del 2015 sono stati effettuati ben 1.581 interventi chirurgici, in regime ordinario, di day surgery o ambulatoriale; di questi ben 1.039 sono stati eseguiti dall’equipe della chirurgia plastica e ricostruttiva che, a livello aziendale, ha effettuato in sei mesi 2.929 interventi. Proprio gli interventi di chirurgia plastica ricostruttiva, in significativo aumento rispetto all’anno precedente (i pazienti trattati erano stati 965), rendono l’ospedale di Umbertide particolarmente attrattivo visto che il 19% ha riguardato pazienti provenienti da fuori regione.

Il nosocomio umbertidese si contraddistingue, infatti, per la specificità delle prestazioni eseguite e, non a caso, è l’unico ospedale in Italia in cui vengono effettuati interventi di chirurgia plastica in persone sieropositive affette da gravi patologie collaterali deformanti. Il trend positivo dell’ospedale è confermato anche dagli indicatori economici che hanno visto l’attività chirurgica e medica dei vari reparti (chirurgia plastica e ricostruttiva, oculistica, otorinolaringoiatria, medicina, ostetricia e ginecologia, ortopedia e traumatologia) produrre nel primo semestre del 2015 un fatturato di oltre 2 milioni 500mila euro, di cui oltre il 50% relativo al reparto di chirurgia plastica e ricostruttiva, in significativo aumento rispetto al 2014.

Per quanto riguarda invece il reparto di Medicina, nel primo semestre del 2015, sono stati 353 i ricoveri effettuati; oltre a questi, ogni mese, vengono eseguite circa 200 visite internistiche, 160 visite endocrinologiche, 330 visite geriatriche, 55 visite per i disturbi del comportamento alimentare, 70 polisonnografie, oltre a circa 130 visite mediche a semestre per i disturbi del sonno.

Nel frattempo, è entrata a pieno regime la nuova Residenza sanitaria assistita, attivata lo scorso maggio, dove vengono ricoverati i pazienti per i quali non c’è la necessità di prolungare il ricovero ospedaliero ma che non sono ancora pronti per tornare al domicilio, in quanto clinicamente complessi, con necessità di valutazioni multidisciplinari, di ulteriori cure o controlli clinici, di riabilitazione per il ripristino dei livelli di autosufficienza, di assistenza infermieristica estensiva non domiciliare o anche di riorganizzazione del contesto familiare. I pazienti ricoverati nella Rsa, che conta in tutto 10 posti letto, provengono sia dal reparto di Medicina di Umbertide che dal reparto di Ortopedia dell’ospedale di Città di Castello ma anche dal territorio su richiesta dei medici di base. I tempi di ricovero sono piuttosto lunghi e vanno da 30 a 60 giorni, tempo necessario per permettere il recupero dell’indipendenza del paziente e il suo ritorno a casa. Grazie all’attivazione della Rsa è stato possibile anche migliorare l’appropriatezza del ricovero ospedaliero, con riduzione dei tempi di degenza e aumento dei posti letto a disposizione dei pazienti acuti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!