Umbertide, nel 2012 è boom per la raccolta differenziata: più 25% rispetto al 2011 - Tuttoggi.info

Umbertide, nel 2012 è boom per la raccolta differenziata: più 25% rispetto al 2011

Redazione

Umbertide, nel 2012 è boom per la raccolta differenziata: più 25% rispetto al 2011

Mar, 15/01/2013 - 14:21

Condividi su:


Il 2012 si è chiuso con un risultato straordinario per Umbertide che ha raggiunto il 65% di media mensile di raccolta differenziata, con una media annua pari al 58,5%, in aumento del 25% rispetto al 2011. Nonostante i disguidi dell'ultimo periodo a causa proprio dellanon ricezione dei rifiuti anche ad Umbertide, l'amministrazione comunale può dirsi soddisfatta dell'anno trascorso. “Questo importante risultato è frutto non solo dell'attenzione dell'Amministrazione Comunale verso le politiche ambientali, ma anche dell'impegno dei cittadini che si sono subito adeguati alla nuova modalità di raccolta dei rifiuti porta a porta, contribuendo ad aumentare in maniera notevole la percentuale di differenziata. – ha affermato l'assessore all'Ambiente Federico Ciarabelli – Dobbiamo proseguire su questa strada e per il 2013 puntiamo a ridurre ulteriormente la quantità di rifiuti prodotti e a migliorare la qualità dei rifiuti raccolti in maniera differenziata. Proprio in merito alla riduzione dei rifiuti, segnali importanti sono arrivati anche da alcuni operatori commerciali che, come accade anche alla Farmacia comunale n.1, hanno iniziato a vendere prodotti alla spina, come saponi e detersivi, incentivando il riutilizzo dei contenitori. Sempre in questo senso, nel giugno scorso è stata inaugurata la fontana pubblica di piazza Caduti del Lavoro dove è possibile fare rifornimento di acqua portando le bottiglie da casa, al costo di 5 centesimi ogni litro e mezzo”.
Ma le politiche ambientali messe in campo dal Comune di Umbertide procedono anche su altre strade. E' stata infatti adottata in via definitiva dalla Giunta Regionale la proposta avanzata dal Consiglio Comunale di Umbertide per l'ampliamento della zona Sic (sito di importanza comunitaria) che comprende Montecorona, Monte Acuto e Valcinella. “Questo provvedimento riconosce l'alto valore naturalistico dell'area – ha spiegato l'assessore Ciarabelli – che ha conservato nel tempo le sue peculiarità e le sue specie animali e vegetali”.
Sulla scia del Piano di gestione ambientale inoltre, nel corso dell'anno l'Amministrazione comunale, in collaborazione con altri Comuni, promuoverà politiche ambientali finalizzate all'efficienza energetica e azioni di riqualificazione urbana attraverso lo studio della cosiddetta “Area 30”, favorendo la viabilità ciclopedonale e abbattendo le barriere architettoniche.

Articoli correlati: Umbertide, ripresa l’attività del centro di raccolta dei rifiuti di Madonna del Moro

Umbertide aderisce alla “Settimana europea della riduzione dei rifiuti”

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!