Umbertide, l'Amministrazione comunale rilancia l'Ecomuseo del Tevere - Tuttoggi.info

Umbertide, l’Amministrazione comunale rilancia l’Ecomuseo del Tevere

Redazione

Umbertide, l’Amministrazione comunale rilancia l’Ecomuseo del Tevere

L'obiettivo dell'incontro sarà individuare un gruppo di lavoro che porti avanti un programma di attività rivolto alla promozione e allo sviluppo sostenibile del territorio
Ven, 23/10/2015 - 15:32

Condividi su:


L’Amministrazione Comunale di Umbertide rilancia l’Ecomuseo del Tevere. Nel mese di novembre il vicesindaco con delega all’Ambiente Maria Chiara Ferrazzano e l’assessore al Turismo Paolo Leonardi promuoveranno un incontro aperto a tutta la cittadinanza, ed in particolare ad associazioni, operatori economici, Centri di educazione ambientale e scuole, per la costruzione partecipata di progetti nelle comunità dell’Ecomuseo.

L’Ecomuseo del Tevere, di cui il Comune di Umbertide è socio fondatore insieme al Comune di Perugia e all’associazione Ecomuseo del Fiume e della Torre, si pone come uno strumento di gestione del territorio che nasce dalla volontà delle comunità locali di autorappresentarsi ed autogestirsi; attraverso l’Ecomuseo, una comunità conserva, valorizza e tutela aspetti di vita e memorie tradizionali, risorse del patrimonio ambientale-naturalistico, storico e culturale, cucina tipica e  paesaggio, rafforzando il proprio senso di appartenenza e rendendo i cittadini partecipi del processo di crescita e sviluppo.

L’intento dell’incontro è quello di individuare un gruppo di lavoro che, di concerto con l’Amministrazione Comunale, possa sviluppare progetti sul territorio dell’Ecomuseo del Tevere. Il gruppo che si costituirà, in collaborazione con gli esperti dell’Ecomuseo, porterà avanti per la comunità un programma di attività rivolto alla promozione e allo sviluppo sostenibile del territorio. Già in passato si è provveduto alla valorizzazione dell’area archeologica di Torre Certalda ed ora l’obbiettivo è quello di proseguire in questa direzione, a partire dal progetto “I giochi di fiume”, che intende rievocare la funzione ludico-ricreativa di un tempo del fiume Tevere attraverso un percorso didattico dedicato.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!