Proseguono gli interventi promossi dall’Amministrazione Comunale per la messa in sicurezza della viabilità cittadina. Dopo il rifacimento della segnaletica orizzontale, si è conclusa la prima fase di installazione del sistema di videosorveglianza nelle principali vie di accesso e di transito del Comune di Umbertide.
Il sistema, realizzato dalla Polizia Municipale di Umbertide attraverso un progetto cofinanziato dalla Regione Umbria, ha permesso di posizionare le telecamere in postazioni strategiche e precisamente nei pressi della rotatoria tra Piazza Gramsci/stazione Fcu/via Garibaldi/Traversa di via Garibaldi, in via Roma/Uscita E 45, all’intersezione tra la S.S. Tiberina 3 Bis e via Caduti di Penetola (Niccone) e presso l’intersezione tra Di Vittorio e via Matteotti (Pierantonio). Si tratta di snodi viari particolarmente trafficati e punti di collegamento con le frazioni del Comune e con i Comuni limitrofi.
Il sistema di videosorveglianza, realizzato da una ditta umbertidese aggiudicatasi l’appalto, a seguito di specifica gara pubblica bandita a livello nazionale, permetterà di monitorare il transito dei veicoli e delle persone sia di giorno che di notte. E’ infatti in grado di inglobare al proprio interno ogni tipologia di telecamere e gestire contemporaneamente le immagini sul territorio tramite un solo applicativo software e un’unica banca dati posizionata presso il Comune di Umbertide. L’impianto si caratterizza per l’installazione di telecamere di contesto che riprendono l’area di osservazione e di telecamere di lettura targhe dei veicoli in transito. Il sistema consente di visualizzare le immagini sia in streaming che da remoto, in modo da poter interrogare il sistema a seguito del determinarsi di eventi criminosi e si basa su un protocollo di sicurezza in grado di garantire un elevatissimo standard di inaccessibilità ai dati del sistema da parte di soggetti non autorizzati.
Il progetto del nuovo sistema di videosorveglianza con le istallazioni effettuate è stato inviato al Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica per le valutazioni di competenza e per ricevere proposte sui luoghi da privilegiare per le prossime telecamere in base ai dati sulla criminalità in possesso delle Autorità statali. Nei luoghi sottoposti a videosorveglianza sono inoltre stati installati da parte della Polizia Municipale i cartelli che segnalano che l’area è videosorvegliata nel rispetto della disciplina sul trattamento dei dati personali.
“Prossimamente è prevista l’installazione di ulteriori telecamere in altre zone del territorio comunale e delle frazioni, non solo in corrispondenza delle vie di accesso ma anche in prossimità delle aree dove si verifica il transito e lo stazionamento delle persone come i parchi pubblici oppure le aree in cui si concentrano gli insediamenti produttivi del territorio come le principali zone industriali. – ha affermato l’assessore alla Polizia municipale Paolo Leonardi – Proprio nell’ottica di migliorare la sicurezza dei cittadini e delle imprese, ci siamo impegnati ad adottare i più moderni strumenti tecnologici per salvaguardare il valore primario della sicurezza urbana dei cittadini e del territorio“. “Con l’installazione delle telecamere di sorveglianza nel territorio comunale prosegue l’impegno dell’Amministrazione Comunale di Umbertide nel potenziamento della sicurezza stradale – ha affermato il sindaco Marco Locchi – Inoltre la recente approvazione del bilancio preventivo ci consentirà di realizzare ulteriori interventi sia in città che nelle frazioni“.