Umbertide, Inaugurato il nuovo 'Spazio per la musica' - Tuttoggi.info

Umbertide, Inaugurato il nuovo ‘Spazio per la musica’

Redazione

Umbertide, Inaugurato il nuovo ‘Spazio per la musica’

L'intervento di riqualificazione presso il centro socio-culturale San Francesco è stato cofinanziato dalla Regione
Lun, 22/12/2014 - 16:53

Condividi su:


E’ stato inaugurato, sabato 20 dicembre, il nuovo Spazio per la musica realizzato presso il Centro socio-culturale San Francesco. Al taglio del nastro erano presenti il sindaco Marco Locchi, l’assessore alla Cultura Raffaela Violini e l’on. Giampiero Giulietti.

L’intervento di riqualificazione, cofinanziato dalla Regione Umbria con 181.500 euro a valere sui fondi Por-Fesr 2007-2013, per un importo totale pari a 217.850 euro, ha permesso di recuperare i locali del piano terra della struttura, rimasti liberi dopo il trasferimento della biblioteca comunale e dell’archivio storico, e di adibirli a polo musicale con foyer, sala prove attrezzata, sala concerti e due box acustici per prove e registrazioni.

E’ un motivo d’orgoglio per l’Amministrazione Comunale aver portato a compimento il progetto di realizzazione del nuovo spazio per la musica che saprà rispondere all’esigenza di dotare la città di un luogo idoneo per prove e concerti per i tanti giovani con la passione per la musica. – ha affermato l’assessore VioliniRingrazio tutti coloro che hanno reso possibile realizzare il polo musicale, riqualificando al contempo una zona importante della nostra città“.

“Si tratta di un progetto partito nel 2012 e cofinanziato dalla Regione Umbria con fondi Por-Fesr a dimostrazione di come la collaborazione e la sinergia tra le istituzioni possano portare a realizzare progetti importanti – ha aggiunto l’on. GiuliettiCon questo intervento di riqualificazione è stato recuperato uno spazio patrimonio della collettività che è stato messo al servizio dei giovani“.

Il nuovo spazio per la musica è un tassello che si inserisce nel processo di riqualificazione del Centro San Francesco e che ci ha permesso di mettere a disposizione degli appassionati di musica uno spazio dignitoso e funzionale. – ha affermato il sindaco LocchiSin d’ora queste sale saranno utilizzate da 4 scuole di musica, 2 cori e 12 gruppi musicali, per un totale di circa 250-300 persone, numero che è destinato a crescere nel tempo, L’intervento di riqualificazione verrà inoltre completato con la sistemazione dell’area verde circostante“.

Le autorità hanno poi lasciato la parola alla musica che è stata la vera protagonista della giornata con esibizioni, concerti e jam session di gruppi e musicisti locali. Nella sala concerti il piccolo Mohamed Said Soltani dell’associazione musicale Novo Prometeo ha eseguito alcuni brani al pianoforte mentre nella sala prove si è esibito il gruppo Subway Super Speed; inoltre è stato possibile testare la qualità del suono dei box acustici, caratterizzati da uno straordinario clima acustico interno e da livelli di riverberazione ottimali, ottenuti tramite speciali correttori realizzati con materiali fonoassorbenti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!