E’ stato inaugurato, sabato 20 dicembre, il nuovo Spazio per la musica realizzato presso il Centro socio-culturale San Francesco. Al taglio del nastro erano presenti il sindaco Marco Locchi, l’assessore alla Cultura Raffaela Violini e l’on. Giampiero Giulietti.
L’intervento di riqualificazione, cofinanziato dalla Regione Umbria con 181.500 euro a valere sui fondi Por-Fesr 2007-2013, per un importo totale pari a 217.850 euro, ha permesso di recuperare i locali del piano terra della struttura, rimasti liberi dopo il trasferimento della biblioteca comunale e dell’archivio storico, e di adibirli a polo musicale con foyer, sala prove attrezzata, sala concerti e due box acustici per prove e registrazioni.
“E’ un motivo d’orgoglio per l’Amministrazione Comunale aver portato a compimento il progetto di realizzazione del nuovo spazio per la musica che saprà rispondere all’esigenza di dotare la città di un luogo idoneo per prove e concerti per i tanti giovani con la passione per la musica. – ha affermato l’assessore Violini – Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile realizzare il polo musicale, riqualificando al contempo una zona importante della nostra città“.
“Si tratta di un progetto partito nel 2012 e cofinanziato dalla Regione Umbria con fondi Por-Fesr a dimostrazione di come la collaborazione e la sinergia tra le istituzioni possano portare a realizzare progetti importanti – ha aggiunto l’on. Giulietti – Con questo intervento di riqualificazione è stato recuperato uno spazio patrimonio della collettività che è stato messo al servizio dei giovani“.
“Il nuovo spazio per la musica è un tassello che si inserisce nel processo di riqualificazione del Centro San Francesco e che ci ha permesso di mettere a disposizione degli appassionati di musica uno spazio dignitoso e funzionale. – ha affermato il sindaco Locchi – Sin d’ora queste sale saranno utilizzate da 4 scuole di musica, 2 cori e 12 gruppi musicali, per un totale di circa 250-300 persone, numero che è destinato a crescere nel tempo, L’intervento di riqualificazione verrà inoltre completato con la sistemazione dell’area verde circostante“.
Le autorità hanno poi lasciato la parola alla musica che è stata la vera protagonista della giornata con esibizioni, concerti e jam session di gruppi e musicisti locali. Nella sala concerti il piccolo Mohamed Said Soltani dell’associazione musicale Novo Prometeo ha eseguito alcuni brani al pianoforte mentre nella sala prove si è esibito il gruppo Subway Super Speed; inoltre è stato possibile testare la qualità del suono dei box acustici, caratterizzati da uno straordinario clima acustico interno e da livelli di riverberazione ottimali, ottenuti tramite speciali correttori realizzati con materiali fonoassorbenti.