Umbertide, Inaugurata la mostra itinerante “In Terra” - FOTO - Tuttoggi.info

Umbertide, Inaugurata la mostra itinerante “In Terra” – FOTO

Redazione

Umbertide, Inaugurata la mostra itinerante “In Terra” – FOTO

Lun, 29/10/2012 - 13:31

Condividi su:


Sarà visitabile fino al 25 novembre la mostra itinerante “In Terra”, inaugurata sabato pomeriggio alla presenza dell'assessore alle Pari Opportunità Simona Bellucci e alla organizzatrice e curatrice Claudia Andreani. L'iniziativa è stata promossa dall'Assessorato alle Pari Opportunità e della Commissione Pari Opportunità di Umbertide che per la prima volta hanno voluto proporre una mostra itinerante dislocata in sette ristoranti del centro storico.
“Sin dall'istituzione della Commissione Pari Opportunità nel 1998, con cadenza annuale l'Assessorato per le Pari Opportunità promuove un appuntamento artistico-culturale che all'inizio era riservato soltanto alle donne e che con il tempo abbiamo allargato anche agli uomini – ha spiegato l'assessore Simona Bellucci – quest'anno abbiamo deciso di sperimentare una nuova formula che, se avrà successo, verrà riproposta anche negli anni a venire, quella di una mostra itinerante nel cuore di Umbertide che da una parte tende a valorizzare il centro storico e dall'altra offre un'esperienza nuova ai visitatori che possono ammirare le opere in luoghi insoliti ma affascinanti”. “La mostra si intitola “In Terra” perché è incentrata proprio sulla terra, intesa come argilla, materia prima da cui nascono le opere in ceramica – ha spiegato la curatrice Claudia Andreani – i sette artisti sono infatti tutti apprezzati ceramisti provenienti da varie parti dell'Umbria ma anche da fuori regione”.
Vasi, sculture e piatti, realizzati con varie tecniche di lavorazione della ceramica, hanno trovato quindi spazio nei sette ristoranti del centro storico: Monica Grelli (Perugia) al ristorante “La Rocca”, Valeria Vestrelli, l'unica artista umbertidese, allo “Zibù”, Fanette Cardinali (Citerna) alla “Locanda Appennino”, Paolo Nava (Genova) a “Il Capponi”, Laura Scopa (Urbino) al “San Giorgio”, Ivan Olivieri (Perugia) al “Pomarancio” e Cesare Calandrini (Deruta) all' “Enoteca Wineclub”.
La mostra itinerante sarà visitabile fino al 25 novembre.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!