Umbertide, in arrivo la prima mostra di galli e galline ornamentali - Tuttoggi.info

Umbertide, in arrivo la prima mostra di galli e galline ornamentali

Redazione

Umbertide, in arrivo la prima mostra di galli e galline ornamentali

Dal 16 al 18 ottobre nei locali della Ditta Alunni Impianti in via Madonna del Moro, saranno esposti circa 60 animali appartenenti a 15 razze
Mar, 13/10/2015 - 10:03

Condividi su:


L’Associazione Umbra Avicoltori organizza nei giorni di venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 ottobre ad Umbertide la 1° Mostra sociale umbra. L’A.U.Av. è un’associazione onlus costituita da una quarantina di soci che si prefigge lo scopo di salvaguardare, migliorare e divulgare le razze di polli ornamentali, includendo in questa parola tutte quelle razze che non sono mai state prese in considerazione dalla produzione di tipo industriale della carne o delle uova ma che hanno un indubbio valore sia come conservazione del patrimonio genetico selezionato nel tempo nelle diverse aree geografiche, sia come valida diversificata risorsa per coloro che allevano con fini e logiche diverse da quella “industriale”. L’associazione si prefigge anche lo scopo di recuperare il patrimonio genetico scalzato dalla produzione “industriale” e di sperimentare la creazione di nuove razze ritenute più idonee nell’ambito delle diverse realtà allevatoriali.

La manifestazione si svolgerà nel corso di tre giornate con finalità diverse. La giornata di venerdì 16 ottobre avrà un valore zootecnico con la valutazione da parte di un giudice federale della qualità dei animali prodotti dai soci, la mattinata di sabato 17 ottobre sarà riservata alla valutazione di galli e galline che aspirano ad essere i capostipiti di una nuova razza presentata da un socio e ai suggerimenti finalizzati al miglioramento della selezione delle razze presentate, mentre dal pomeriggio di sabato fino a domenica sera la manifestazione sarà aperta (con ingresso libero) al pubblico interessato a conoscere cosa esista al di fuori degli allevamenti da carne o di ovaiole di tutto il mondo.

Alla mostra, allestita nei locali messi a disposizione dalla Ditta Alunni impianti in via Madonna del Moro, parteciperanno circa 60 animali appartenenti ad una quindicina di razze, dalla maestosa Brahma alla piccola Cocincina nana, dal “culturista” Cornisch alla leggiadra Livornese, dalla gallina con il caschetto come la Padovana a quella con portamento eretto come la Serama, dalla giapponese Chabo dalle gambe cortissime all’anatra Mignon, dalla Livornese che produce uova dal guscio bianco alla Marans che produce uova color cioccolato. Tutte queste particolarità saranno ampiamente illustrate dai soci a tutti i partecipanti alla mostra.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!