Umbertide, il futuro dell'Fcu in un incontro - Tuttoggi.info

Umbertide, il futuro dell’Fcu in un incontro

Redazione

Umbertide, il futuro dell’Fcu in un incontro

L'incontro pubblico dopo la firma dell'accordo tra Regione Umbria e Rfi del valore di 51 milioni di euro per potenziare l'infrastruttura
Sab, 01/07/2017 - 15:47

Condividi su:


“Fcu tra passato, presente e futuro” è stato il tema dell’incontro che si è svolto nei giorni scorsi al Centro San Francesco, promosso da Comune di Umbertide e Regione Umbria dopo la firma dell’accordo tra Regione e Rfi con il quale sono stati stanziati 51 milioni di euro per il potenziamento e il rilancio dell’infrastruttura.

All’iniziativa, molto partecipata, hanno preso parte il sindaco di Umbertide Marco Locchi, il vicepresidente del Consiglio regionale dell’Umbria Marco Vinicio Guasticchi, l’assessore regionale ai Trasporti Giuseppe Chianella, l’assessore comunale Paolo Leonardi, il parlamentare on. Valter Verini e Mario Tosti, storico locale.

“E’ stata un’iniziativa molto partecipata che ci ha permesso di affrontare concretamente la questione Fcu – ha affermato il sindaco Locchi – Noi sindaci dell’Altotevere ci siamo mossi fin da subito ed insieme alla Regione, al Comitato dei pendolari, ai parlamentari del territorio e ai cittadini tutti, abbiamo fatto un buon lavoro che ci ha portato ad ottenere un risultato concreto. Nei giorni sorsi è stato infatti firmato l’accordo tra Regione e RFI per la riqualificazione e il potenziamento della FCU; a breve partiranno i lavori che prenderanno il via proprio dalla tratta Umbertide – Città di Castello, attualmente chiusa, per poi procedere alla messa in sicurezza e rilancio dell’intera tratta ferroviaria. Il nostro compito però non si esaurisce qui perché ora dovremo vigilare affinché i lavori vengano portati a compimento nel più breve tempo possibile. Umbertide alla ferrovia deve molto – ha continuato il primo cittadino – e credo che sia per noi indispensabile sostenere fortemente questo piano di rilancio della ferrovia, che avrà conseguenze positive anche sulla nostra officina, l’unica officina ferroviaria della Ferrovia centrale umbra che, nonostante le difficoltà di questi anni, è riuscita a mantenere un elevato livello di professionalità e che, grazie all’inserimento di FCU nella rete ferroviaria nazionale, potrà essere ulteriormente potenziata.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!