Umbertide, fontana di acqua pubblica, in sei mesi riempite oltre 222.000 bottiglie - Tuttoggi.info

Umbertide, fontana di acqua pubblica, in sei mesi riempite oltre 222.000 bottiglie

Redazione

Umbertide, fontana di acqua pubblica, in sei mesi riempite oltre 222.000 bottiglie

Gio, 17/01/2013 - 16:57

Condividi su:


Il boom della fontana di acqua pubblica non si è limitato soltanto al periodo estivo, quando una bella bottiglia di acqua fresca diventa un alleato indispensabile per combattere l'afa e le alte temperature. Anche nei mesi più freddi infatti gli umbertidesi hanno continuato a recarsi regolarmente al distributore di piazza Caduti del Lavoro per fare rifornimento di acqua naturale e gassata.
A confermarlo sono i numeri elaborati da Umbria Acque, a cui è affidata la gestione dell'impianto, relativi al 2012: dal 23 giugno, giorno dell'inaugurazione della fontana, al 31 dicembre sono stati erogati ben 334.149 litri d'acqua che equivalgono a 222.766 bottiglie da un litro e mezzo. In media sono state riempite oltre 1.150 bottiglie di acqua al giorno, con punte di oltre 1.600 nelle giornate più calde di luglio e agosto. Cifre che danno la misura di quante bottiglie sono state “risparmiate”, attraverso il loro riutilizzo, contribuendo quindi a ridurre la produzione di plastica.
“Grazie all'impegno del Comune di Umbertide, dell'Ati 1 e di Umbria Acque e al contributo della Regione Umbria – ha affermato l'assessore all'Ambiente Federico Ciarabelli – è stato possibile realizzare anche ad Umbertide questa iniziativa, finalizzata innanzitutto a ridurre la produzione dei rifiuti, in particolare di bottiglie di plastica, e a favorire la diffusione e il consumo dell'acqua potabile dell'acquedotto pubblico che è acqua di qualità che, come dimostrano anche i dati del primo semestre di attività della fontana, ha incontrato il favore e il gradimento dei cittadini”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!