Umbertide, da lunedì al via i lavori di riqualificazione dell'illuminazione nel centro storico - Tuttoggi.info

Umbertide, da lunedì al via i lavori di riqualificazione dell'illuminazione nel centro storico

Redazione

Umbertide, da lunedì al via i lavori di riqualificazione dell'illuminazione nel centro storico

Mer, 06/02/2013 - 14:51

Condividi su:


Prenderanno il via lunedì 11 febbraio i lavori di riqualificazione dell'impianto di pubblica illuminazione delle vie e piazze del centro storico. L'intervento è stato finanziato nell'ambito del bando regionale per gli interventi di efficienza energetica nella pubblica illuminazione con fondi Por-Fesr 2007-2013 per 50.000 circa, per un importo complessivo pari a 93.000 euro.
I lavori consentiranno di sostituire i vecchi punti luce con lanterne rispondenti alla normativa vigente che permetteranno di potenziare l'illuminazione e allo stesso tempo ridurre i consumi energetici. Per piazza Matteotti e piazza XXV Aprile inoltre si procederà con un'illuminazione di tipo artistico tramite l'installazione di proiettori sottogronda in grado di valorizzare i monumenti e gli edifici storici presenti.
L'intervento ha molteplici finalità perché oltre a potenziare ed uniformare l'illuminazione del centro storico, consentirà al Comune di risparmiare sui costi dell'energia. Ad oggi infatti il consumo anno per l'area interessata dai lavori si aggira intorno ai 44.644 Kwh per un importo pari a 8.600 euro. Con la nuova illuminazione il consumo scenderà a 13.987 Kwh per un importo pari a 2.700 euro, con un risparmio per le casse comunali pari a circa 6.000 euro all'anno. I lavori, affidati alla ditta Alunni Impianti srl, avranno la durata di 30 giorni.
Sempre in tema di efficientamento energetico, il Comune di Umbertide è partner del progetto MuSAE (Municipalities Subsudariety for Actions on Energy), promosso nell'ambito del programma europeo Life+ a cui hanno aderito i Comuni di Perugia (comune capofila), Umbertide, Marsciano e Lisciano Niccone, la Regione Umbria e il Ciriaf (Centro interuniversitario ricerca inquinamento agenti fisici) dell'Università degli Studi di Perugia. Il progetto, che ha ottenuto dall'Unione Europea un finanziamento pari a 900.000 euro, consentirà ai Comuni che vi hanno aderito di procedere alla realizzazione del Peac – Piano energetico ambientale comunale – e di progetti pilota nel campo delle energie rinnovabili.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!