Umbertide, Consiglio comunale approva armamento Polizia municipale - Tuttoggi.info

Umbertide, Consiglio comunale approva armamento Polizia municipale

Davide Baccarini

Umbertide, Consiglio comunale approva armamento Polizia municipale

Provvedimento passa con 14 voti favorevoli e 2 astensioni, ora via all'addestramento degli agenti
Lun, 01/10/2018 - 18:44

Condividi su:


Ben 14 voti favorevoli (Lega, Umbertide Partecipa, Umbertide Cambia e M5S) e solo due astensioni (quelle del Pd). Con questo risultato, quasi unanime, il Consiglio comunale di Umbertide ha approvato l’armamento della Polizia municipale.

Con la conseguente modifica del regolamento comunale saranno quindi avviate, a breve, le procedure per l’accertamento dell’idoneità all’armamento e di addestramento del personale. Solo dopo, l’atto prevede che l’arma venga assegnata in via continuativa agli agenti impegnati nei servizi di controllo e pattugliamento e, progressivamente, a tutti gli altri componenti della Polizia Municipale che svolgono attività di ufficio o sportello. Inoltre la delibera prevede che l’arma sarà assegnata unicamente ai soggetti che risulteranno idonei a seguito di uno specifico corso di formazione al poligono di tiro di Perugia.

L’assessore con delega alla Polizia municipale Francesco Cenciarini, che aveva proposto la delibera di giunta sull’armamento, ritiene il provvedimento “di vitale importanza, in un contesto di insicurezza come il nostro. Presto la Polizia Locale non avrà più solo funzioni amministrative ma sarà parte attiva della sicurezza insieme a tutte le altre forze dell’ordine”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!