Umbertide compie 150 anni, al via le celebrazioni - Tuttoggi.info

Umbertide compie 150 anni, al via le celebrazioni

Redazione

Umbertide compie 150 anni, al via le celebrazioni

Sab, 26/01/2013 - 13:34

Condividi su:


Si sono aperte ufficialmente ieri sera al Teatro dei Riuniti le celebrazioni per i 150 anni di Umbertide. Proprio il 25 gennaio del 1863 infatti il Consiglio Comunale deliberò il cambiamento del nome da Fratta ad Umbertide, come era stato sollecitato dallo stesso Ministero dell’Interno per l’eccessiva presenza nel territorio del neonato Regno d’Italia di comuni si chiamavano Fratta. Così ieri sera l’Accademia dei Riuniti ha messo in scena lo spettacolo “Da Fratta ad Umbertide”, promosso dalla stessa Accademia insieme all’Amministrazione Comunale.
Gli attori hanno riproposto i fatti più salienti di questo storico evento: la consegna al sindaco del dispaccio del Prefetto che ordinava di modificare o sostituire il nome Fratta, il lavoro della commissione di professori istituita ad hoc e composta dal segretario comunale Ruggero Burelli, dall'ingegnere capo del Comune Genesio Perugini e dal consigliere avvocato Costantino Magi Spinetti che individuò quattro possibili nuovi nomi, Foro Bremizio, Foro Giulio, Pitulo e Umberta o Umbertide, il malcontento dei frattigiani quando il 14 dicembre 1862 il Consiglio Comunale optò per Umberta e la successiva seduta del 25 gennaio 1863 che deliberò all’unanimità il nome di Umbertide.
Lo spettacolo si è concluso con un brindisi in platea con i tanti umbertidesi che hanno partecipato al primo evento legato ai festeggiamenti per i 150 anni della città. Erano presenti il sindaco Giampiero Giulietti, gli assessori Stefania Bagnini, Cinzia Montanucci e Lorenzo Scarponi e il presidente del Consiglio Comunale Paolo Bondi. “Il 2013 è un anno importante per Umbertide che festeggia 150 anni – ha dichiarato il sindaco Giulietti – E’ un’ottima occasione per riflettere e conoscere meglio la nostra storia e le nostre radici e valorizzare il nostro patrimonio culturale. A questa prima iniziativa ne seguirà un’altra in occasione della ricorrenza del decreto regio con cui entrò ufficialmente in vigore il nome di Umbertide, datato 29 marzo 1863, per terminare con le feste della Fratta dell’Ottocento”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!