Umbertide, Approvato il Regolamento per il benessere degli animali - Tuttoggi.info

Umbertide, Approvato il Regolamento per il benessere degli animali

Redazione

Umbertide, Approvato il Regolamento per il benessere degli animali

Gio, 17/04/2014 - 10:33

Condividi su:


Il Consiglio Comunale di Umbertide ha approvato all’unanimità (con l’astensione di Antonio Molinari di Fratelli d’Italia – An) il Regolamento comunale sul benessere degli animali e la corretta convivenza con i cittadini. Umbertide si pone di fatto tra i primi Comuni umbri che si sono dotati di tale strumento, a dimostrazione della sensibilità alla tematica.
Il regolamento, che riguarda non solo gli animali da affezione ma anche gli animali da cortile, è finalizzato a migliorare il benessere degli animali, ma è anche attento ad una giusta e sana convivenza con i cittadini al fine di stabilire un rapporto virtuoso tra questi e i primi, promuovendo al contempo campagne di informazione e sensibilizzazione sul tema.
Nel regolamento, che è stato condiviso anche con Asl, Enpa ed associazioni di cacciatori e pescatori, è specificato che chi possiede un animale deve occuparsi della sua cura e del suo benessere, provvedendo anche a contenerne la proliferazione nel caso in cui non si abbia la certezza di trovare una giusta collocazione alla cucciolata; inoltre è vietata qualsiasi forma di maltrattamento o di comportamento lesivo dell’animale stesso. Nel regolamento sono poi previsti specifici articoli per le varie tipologie di animale (cani, gatti, volatili, animali acquatici, fauna selvatica, fauna esotica, colombi, animali da cortile) e norme per la custodia degli stessi nei condomini e nelle proprietà private confinanti con altre proprietà private o con la pubblica via. L’inottemperanza delle suddette prescrizioni comporta una sanzione amministrativa da un minimo di 50 euro ad un massimo di 500 euro.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!