A Umbertide gli "alberi del futuro" con il nome dei bambini - Tuttoggi.info

A Umbertide gli “alberi del futuro” con il nome dei bambini

Redazione

A Umbertide gli “alberi del futuro” con il nome dei bambini

Sab, 26/11/2022 - 14:04

Condividi su:


Prosegue il progetto “Nati insieme”, oltre 100 piante di leccio cresceranno per i prossimi 2 anni presso la Serra “Orti Felici” per poi essere messe a dimora nel territorio comunale

Hanno trovato la loro nuova casa le circa 100 piantine di leccio donate alle bambine e ai bambini del Comune di Umbertide.

Si è infatti svolto stamattina (26 novembre), presso la Serra comunale “Orti Felici”, il nuovo passo del progetto “Nati insieme”, sorto dalla collaborazione tra il Gruppo Volontari Umbertide e il Comune. Alla cerimonia hanno preso parte l’assessore all’Ambiente Francesco Cenciarini, la presidente dell’Associazione Gruppo Volontari Milena Morelli, il consigliere comunale Claudia Fagnucci, i ragazzi del progetto “PrendiAMOci Cura” e della cooperativa “Il nido dei Pettirossi”.

I giovani umbertidesi, insieme ai loro genitori, hanno travasato le loro piantine di leccio dal vaso, in cui erano state accolte questa estate, in un nuovo contenitore che permetterà ai futuri alberi della città di crescere in tutta sicurezza. I piccoli alberi saranno nei prossimi giorni interrati in uno spazio libero della serra comunale “Orti Felici”, che sarà la loro “casa” per i prossimi 2 anni e dove i bambini insieme ai loro genitori potranno controllare lo sviluppo dei propri alberi. Al termine di questo periodo, una volta cresciuti, i lecci verranno messi a dimora in alcune aree di capoluogo e frazioni per creare nuovi spazi verdi nel territorio comunale.

Nel corso della mattinata, oltre a interrare le piantine nei nuovi vasi, bimbi e genitori hanno creato delle piccole mattonelle in ceramica, con inciso il loro nome, che saranno posto alla base degli alberi.
Quella di oggi è una giornata speciale – ha detto l’assessore CenciariniSi completa un altro step di questo bellissimo progetto in cui i bambini di Umbertide vedranno crescere le loro piantine, che poi diventeranno meravigliosi lecci del nostro patrimonio. Un ringraziamento speciale va alla presidente Milena Morelli, a tutto il Gruppo Volontari Umbertide e a tutti coloro che sono impegnati nella realizzazione di Nati Insieme”.

“Ci siamo presi cura delle vostre piantine di leccio in questo periodo ed è veramente bello vedervi in tanti questa mattina per prendere parte a questa cerimonia – ha affermato Morelli – Ringrazio tutti voi genitori per aver accolto con entusiasmo il progetto che oggi va avanti con un’altra importante tappa”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!