Umbertide, al via il percorso del bilancio partecipativo - Tuttoggi.info

Umbertide, al via il percorso del bilancio partecipativo

Redazione

Umbertide, al via il percorso del bilancio partecipativo

Ven, 26/10/2012 - 14:39

Condividi su:


Quest'anno i cittadini che vorranno fornire indicazioni e suggerimenti all'Amministrazione Comunale di Umbertide in vista della stesura del bilancio preventivo 2013 potranno farlo anche on line: basterà collegarsi al sito www.comune.umbertide.pg.it e compilare l'apposito modulo che verrà reso a breve disponibile. E' questa la principale novità del percorso del bilancio partecipativo che anche quest'anno l'Amministrazione Comune ha voluto proporre come strumento di democrazia partecipativa e diretta.
I nuovi questionari del bilancio partecipativo, stampati su carta riciclata al 100% e raffiguranti il vecchio campo sportivo Usu che nel 2013 tornerà a disposizione della comunità, rinnovato e con servizi maggiori, sono stati presentati questa mattina dal sindaco Giampiero Giulietti, dall'assessore al Bilancio Maria Cinzia Montanucci e da Nadia Biagini dell'ufficio Servizi finanziari. Come già avvenuto in passato, i questionari, oltre ad essere disponibili sul sito del Comune, verranno distribuiti anche nelle scuole e nei luoghi di aggregazione e dovranno essere riconsegnati entro il 16 novembre 2012 negli appositi contenitori collocati presso le Farmacie comunali, l'atrio del Palazzo Comunale, la Fabbrica Moderna, l’Ufficio Informazioni turistiche in via Cibo, le sedi dei CVA nelle frazioni o tramite i Consigli di Quartiere. Ogni cittadino, in forma anonima, avrà la possibilità di indicare quali sono gli ambiti di bilancio che vorrebbe vedere potenziati scegliendo tra quelli indicati ma anche avanzare proposte concrete rispetto alle priorità indicate.

“Le incertezze amministrative del Governo ci costringono ad attendere la definizione della legge di stabilità prima di stilare il bilancio di previsione 2013, per evitare di gravare ulteriormente sulle tasche dei cittadini – ha affermato il sindaco Giulietti – In ogni caso anche quest'anno abbiamo voluto proporre il bilancio partecipativo, uno strumento utile sia per chi amministra che per i cittadini che potranno così incidere concretamente sulle scelte che riguardano la comunità”.
“Il bilancio partecipativo è oramai uno strumento conosciuto ed apprezzato che in passato ha avuto un buon riscontro in termini di partecipazione – ha aggiunto l'assessore Montanucci – si tratta di un importante supporto al bilancio preventivo che dà al cittadino la possibilità di avere un ruolo attivo all'interno della comunità e che consente all'Amministrazione di fare in modo che ci sia una maggiore rispondenza tra i bisogni reali della popolazione e le risorse, sempre più limitate, a disposizione”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!