Umbertide, al via "esperimento" parcheggi in Piazza Matteotti - Tuttoggi.info

Umbertide, al via “esperimento” parcheggi in Piazza Matteotti

Redazione

Umbertide, al via “esperimento” parcheggi in Piazza Matteotti

La giunta ha approvato l'istituzione di 8 posti auto di fronte alla banca ma sarà un periodo di prova limitato a metà novembre 2018 e gennaio e febbraio 2019
Mer, 14/11/2018 - 13:55

Condividi su:


Alla fine le auto torneranno in Piazza Matteotti. La giunta di Umbertide ha infatti approvato all’unanimità la delibera riguardante l’istituzione di un’area di sosta nel cuore della città. Sarà comunque un periodo di prova, che prenderà il via da lunedì 19 novembre (per tutto il restante mese) e verrà riproposto a gennaio e febbraio 2019. Al termine di questo esperimento – si legge nell’atto – “verrà rivalutata la disciplina della sosta in piazza Matteotti al fine di considerare gli effetti prodotti sul centro storico e le conseguenze sulla viabilità cittadina”.

Il sindaco Carizia ha già incaricato il comandante della polizia municipale Gabriele Tacchia, a procedere immediatamente all’istituzione di 8 posti auto, uno dei quali riservato ai disabili, delimitati da materiali amovibili, di fronte alla filiale della banca Unicredit.

La sosta sarà disciplinata a disco orario per un massimo di 30 minuti con orario 8-20. Il mercoledì e il sabato (giorni di mercato) e in occasione di manifestazioni in piazza Matteotti, sempre nel periodo di sperimentazione, sarà invece previsto il divieto di sosta con rimozione. Nella restante piazza potranno sostare unicamente i veicoli destinati al carico e scarico merci negli orari consentiti e per il tempo necessario a tali operazioni. Subirà alcune modifiche anche la viabilità circostante: via Alberti verrà istituita a senso unico da piazza Matteotti in direzione di piazza delle Erbe, per limitare le interferenze tra i flussi di circolazione provenienti e diretti in piazza Mazzini; inoltre, per lo stesso motivo, sarà istituito il divieto di sosta con rimozione in via Stella.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!