Umbertide, abbondanti piogge collaudano il sistema di sicurezza del nuovo sottopasso di via Martiri della Libertà / Prova superata - Tuttoggi.info

Umbertide, abbondanti piogge collaudano il sistema di sicurezza del nuovo sottopasso di via Martiri della Libertà / Prova superata

Redazione

Umbertide, abbondanti piogge collaudano il sistema di sicurezza del nuovo sottopasso di via Martiri della Libertà / Prova superata

Lun, 26/08/2013 - 00:14

Condividi su:


I temporali estivi e le abbondanti piogge di domenica 25 agosto hanno messo alla prova anche il sistema di sicurezza del nuovo sottopasso di via Martiri della Libertà ad Umbertide. Questo impianto, infatti, dopo la copiosa quantità di pioggia riversatasi sulla strada, si è subito attivato, bloccando il transito dei veicoli in entrambi i sensi.
Tale sistema di sicurezza agisce in questo modo: l’acqua finisce all’interno di un serbatoio di accumulo regolarmente svuotato da pompe elettriche, il cui funzionamento è garantito anche in caso di interruzione dell’energia elettrica grazie ad un gruppo elettrogeno; se le precipitazioni sono particolarmente intense e le pompe non riescono a drenare tutta l’acqua, si attiva questo impianto di sicurezza che fa scattare il semaforo rosso, impedendo l’accesso al sottopasso.
Con gli eccezionali eventi atmosferici di ieri (la Regione Umbria ha comunicato che sono caduti 64 mm di pioggia), le pompe di sollevamento hanno lavorato regolarmente, non riuscendo però a svuotare il serbatoio per il continuo ed intenso afflusso di acqua. A questo punto si è attivato automaticamente l’impianto semaforico. Con l’attenuarsi dell’intensità della pioggia, sono state poi ripristinate le normali condizioni di sicurezza della circolazione e il semaforo è tornato verde.
Il sindaco Marco Locchi e i tecnici degli uffici comunali si sono recati sul posto per verificare la corretta attivazione di questo sistema di sicurezza, che a quanto pare ha funzionato regolarmente. I tecnici comunali e quelli della ditta che ha eseguito i lavori hanno comunque effettuato ulteriori e più approfondite verifiche anche sulla pista ciclo-pedonale, visto che l’opera è ancora in fase di collaudo. E’ stato inoltre accertato, nota dolente, il tentativo da parte di alcuni automobilisti di accedere al sottopasso nonostante il semaforo rosso.

Articoli correlati: Umbertide, riaperto al traffico il sottopasso di via Martiri della Libertà – FOTO

Umbertide, domenica 4 agosto riapertura del sottopasso di Via Martiri della Libertà

Umbertide, in dirittura d'arrivo il nuovo sottopasso di via Martiri della Libertà

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!