Umbertide: a scuola al Leonardo Da Vinci - Tuttoggi.info

Umbertide: a scuola al Leonardo Da Vinci

Redazione

Umbertide: a scuola al Leonardo Da Vinci

Mer, 15/02/2012 - 09:32

Condividi su:


Lunedì 20 febbraio scade il termine per iscriversi alla prima classe della scuola superiore. All'istituto “Leonardo Da Vinci” di Umbertide sono in corso i colloqui di orientamento per far conoscere a studenti e famiglie l'offerta formativa della scuola: gli ultimi appuntamenti sono in programma giovedì 16 e venerdì 17 dalle ore 17.30 alle ore 19 ma è possibile visitare l'istituto ed incontrare i docenti anche al di fuori di questo orario previa prenotazione. Collegandosi poi al sito www.istitutosupumbertide.org si può accedere a numerose informazioni sull'istituto, sulle scelte didattico -progettuali e sulle strutture e strumentazioni in dotazione.
Il “Leonardo da Vinci” vanta 7 percorsi formativi, alcuni dei quali di recente attivazione, che coprono l’intera gamma dei settori formativi dell’ordinamento italiano: licei, tecnici e professionali.
I Licei sono cinque: Liceo scientifico, che nasce con l’Istituto stesso (nel 1967) e può contare su una consolidata esperienza di qualità, il Liceo delle scienze applicate, che raccoglie l’eredità del liceo scientifico tecnologico, il Liceo linguistico dove si studiano tre lingue straniere (inglese, francese e a scelta tedesco o spagnolo) già a partire dal primo anno, il Liceo delle scienze umane e il Liceo economico sociale, che ereditano le esperienze del liceo socio-psico-pedagogico ed hanno ottenuto un ottimo successo di iscrizioni già in questo primo anno di attivazione.
L’indirizzo Tecnico Itis – settore tecnologico Meccanica, Meccatronica ed Energia si specializza in due articolazioni dopo il primo biennio (Meccanica e meccatronica ed Energia) ed è una novità assoluta per l’istituto umbertidese, molto atteso ed auspicato dall’imprenditoria locale, impegnata per il 90% sugli sviluppi del settore meccanico ed energetico. Le aziende del territorio hanno dimostrato molta attenzione al nuovo indirizzo e hanno assicurato un concreto impegno nel sostenere le spese per la realizzazione dei nuovi laboratori. Inoltre i 25 alunni dell’attuale classe prima sono già stati “prenotati” dai 14 imprenditori locali che hanno partecipato alla presentazione dell'indirizzo, fortemente sostenuto anche dall’Amministrazione Comunale nella persona del sindaco Giampiero Giulietti
L’indirizzo Professionale che dopo la riforma Gelmini é denominato “Servizi commerciali”, ha una lunga tradizione nella città di Umbertide e nel tempo ha innovato molte delle sue caratteristiche.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!