ULTIMI PREPARATIVI PER LA XXI^ EDIZIONE DELLA "SETTIMANA INTERNAZIONALE DELLA DANZA" - Tuttoggi.info

ULTIMI PREPARATIVI PER LA XXI^ EDIZIONE DELLA “SETTIMANA INTERNAZIONALE DELLA DANZA”

Redazione

ULTIMI PREPARATIVI PER LA XXI^ EDIZIONE DELLA “SETTIMANA INTERNAZIONALE DELLA DANZA”

Mar, 22/03/2011 - 15:26

Condividi su:


Tutto pronto per la settimana Internazionale della Danza, la cui XXI edizione di svolgerà a Spoleto, al Complesso Monumentale di San Nicolò dal 2 al 9 Aprile 2011. Ad annunciare le date dell’evento, realizzato insieme al Comune di Spoleto e alla Fondazione CARISPO, è il direttore organizzativo Paolo Boncompagni che insieme ad Alberto Testa, direttore artistico della manifestazione, illustrerà i dettagli della prossima edizione nel corso di una conferenza stampa in programma il 31 marzo a Palazzo Comunale.

Numerose le novità in seno alla XXI edizione. Oltre al Concorso Internazionale di Danza Città di Spoleto, oramai consacrato tra i 20 migliori concorsi mondiali, che ha già fatto registrare numerose adesioni internazionali, da Seul, da Mosca, da Kiev, da Riga e da Schwetzingen, la città tedesca gemellata con Spoleto, si stanno preparando eventi collaterali di alto spessore. In concomitanza con la settimana si terrà a Spoleto la riunione annuale della International Federation Ballet Competitions che vedrà arrivare in città i Direttori artistici e organizzativi dei concorsi di Mosca, Varna, Perm, Seul, Istanbul, Pechino, New York, Berlino e tra questi il grande Yuri Grigorovich, Direttore e Presidente del Concorso di Sochi in Russia. Molto spazio sarà dedicato alla grande tradizione dei balletti russi perché il 2011 è stato individuato come anno della cultura e della lingua russa in Italia e della cultura e della lingua italiana in Russia.

La novità più eclatante della prossima edizione della Settimana sarà però l’omaggio al Maestro Gian Carlo Menotti, nel centesimo anniversario della nascita del grande compositore e ideatore del Festival dei 2 Mondi. Previsti due appuntamenti: Alberto Testa, direttore artistico della manifestazione, ricorderà la figura del Maestro in un incontro in cui tra le altre cose verranno raccontate la sue esperienze di lavoro con Menotti e alcuni aneddoti relativi al Festival; inoltre, durante lo spettacolo di gala del 9 aprile, uno dei balletti sarà ispirato ad un’opera del Maestro.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!