ULTIMI CONCERTI PER "SOUL CHRISTMAS" IL FESTIVAL GOSPEL DELL'UMBRIA (foto) - Tuttoggi.info

ULTIMI CONCERTI PER “SOUL CHRISTMAS” IL FESTIVAL GOSPEL DELL'UMBRIA (foto)

Redazione

ULTIMI CONCERTI PER “SOUL CHRISTMAS” IL FESTIVAL GOSPEL DELL'UMBRIA (foto)

Lun, 04/01/2010 - 12:43

Condividi su:


Si avvia a conclusione una straordinaria ottava edizione del Festival Gospel dell'Umbria, Soul Christmas, coronata da grandi successi grazie ad un cartellone artistico di altissimo livello, che è stato molto apprezzato dal pubblico accorso entusiasta e sempre più numeroso, facendo registrare il sold out a tutti gli appuntamenti in cartellone con oltre 1500 paganti ai concerti a pagamento. Lo straordinario successo degli anni scorsi del Capodanno in piazza a Castiglione del Lago si è ripetuto anche quest'anno, a dispetto del maltempo che ha imperversato nel comprensorio del Lago Trasimeno. Tutto esaurito nei ristoranti di Castiglione del Lago e nelle strutture ricettive del territorio.

E, terminati i cenoni, tanta gente si è riversata in Piazza Mazzini per brindare all'ingresso del nuovo anno con il grande concerto di buon augurio di Dede Priest e la sua fantastica blues band. Un concerto all'insegna del Soul, Funky, Blues e Rhythm'n'Blues. Dede Priest, con la sua voce dirompente, impreziosita dal calore e dal feeling che sprigiona la sua colorata personalità, si è rivelata un'esplosione di energia capace di trasformare il concerto in un rito liberatorio di ritmi, danze e canti collettivi. La lunga notte musicale è proseguita presso La Darsena Bar Caffè con un party che ha traghettato gli amanti della musica e delle danze fino all'alba del nuovo anno. Protagonista della serata una fantastica super band che ha riunito alcuni pilastri del blues nostrano: due vecchie conoscenze del festival, il batterista Vince Vallicelli e l'hammondista Pippo Guarnera, hanno incontrato il chitarrista Enrico Crivellaro, considerato in assoluto tra i migliori chitarristi Blues in Italia, ed il talentuoso sassofonista e cantante londinese Kenn Bailey, dalla voce calda ed emozionante. Una straordinaria super session che ha fatto ballare il folto pubblico fino all'alba grazie ad un intenso e poderoso groove fatto di libertà espressiva e coinvolgenti performances di altissimo livello. Partecipazione a sorpresa dell'eccezionale chitarrista eugubino Maurizio Pugno, che ha deliziato gli appassionati dei suoi noti fraseggi chitarristici che lo hanno reso uno degli artisti Blues italiani più richiesti all'estero.

Il 5 gennaio a corciano con “the friendly travelers”Il 5 Gennaio la rassegna itinerante porterà il grande Gospel della Lousiana a Corciano. Alle ore 21.30 presso la Chiesa di Santa Maria Assunta avrà inizio il concerto ad ingresso gratuito dei Friendly Travelers, storico gruppo di grande successo internazionale, fondato nel 1959 sotto gli auspici del Rev. Clint Jones. Nel ‘78 sono il primo gruppo Gospel ad incidere per la prestigiosa Malaco Records, ingaggio che gli permette di esibirsi al fianco di grandi stars come Gladys Night e Mighty Clouds Of Joy. Il gruppo si esibisce con grande capacità ed enfasi sia nello stile “a cappella” che accompagnato da una potente e dinamica sezione ritmica strumentale. Da oltre quarant'anni dalla loro fondazione mantengono ancora lo spirito, la visione e la creatività delle origini, segno tangibile dell'impronta artistica lasciata dal suo fondatore.

Il loro spettacolo, di matrice profondamente Gospel, incorpora anche venature Soul. Si delinea così un sound elettrizzante, che genera e sprigiona una fortissima carica emotiva. Una musica illuminata che unisce l'emotività religiosa alla dinamicità di un ritmo prodigioso. il “Trasimeno gospel choir” Il 6 gennaio a tuoroE la grande musica dell'anima di radice afro-americana ha contagiato anche noi europei tanto che negli ultimi decenni sono molti gli esperimenti di corali Gospel nati in tutta Europa e anche in Umbria la febbre del Gospel si è estesa, tanto che da tre anni a questa parte anche il Trasimeno ha la sua corale, il Trasimeno Gospel Choir che chiuderà in bellezza il Soul Christmas Festival con un concerto il 6 gennaio al Teatro comunale dell'Accademia di Tuoro, teatro che ospita durante l'anno numerosi laboratori di canto Gospel.

Nata nel gennaio 2006, la corale del Trasimeno è composta da circa 20 elementi con una grande passione in comune: la gioia del canto come rito sociale collettivo, strumento di espressione libera e di straordinaria potenza interiore. Cantare in una corale Gospel permette di condividere la propria spiritualità con gli altri e di provare una grande gioia nel sentirsi parte importante di un tutto armonico. Diretta dalla Soul singer Crystal White, poliedrica artista dotata di straordinarie doti comunicative e di intenso feeling, la corale presenta in concerto un repertorio originale in cui anche i brani più classici sono interpretati in uno stile innovativo fatto di arrangiamenti ritmati e dinamici. Il Trasimeno Gospel Choir si avvale della collaborazione dei migliori pianisti di musica Gospel in Italia e l'ultimo anno ha visto il fortunato sodalizio con l'esperto pianista Luciano Zanoni. Collabora inoltre con altri importnati pianisti quali Michele Bonivento e grandi voci nere afro-americane tra cui Joy Garrison, Sybil Smooth e Kenn Bailey.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!