Uil Trasporti: "La Sao Spa impone all'Asm Terni il trasferimento dei rifiuti a Orvieto" - Tuttoggi.info

Uil Trasporti: “La Sao Spa impone all'Asm Terni il trasferimento dei rifiuti a Orvieto”

Redazione

Uil Trasporti: “La Sao Spa impone all'Asm Terni il trasferimento dei rifiuti a Orvieto”

Sab, 07/04/2012 - 12:15

Condividi su:


Uil Trasporti Umbria

La partita delle “liberalizzazioni” dei servizi pubblici locali intrapresa dal Governo, se non accompagnata da seri regolamenti attuativi, rischia di diventare una vera e propria giungla a vantaggio di chi cerca solo di speculare in termini economici, noncurante degli interessi dei cittadini e dei lavoratori, sui quali rischiano di ricadere aumenti di tariffe e condizioni, se non addirittura la perdita di lavoro. Il sindacato da sempre sostiene con forza che vi siano regole di mercato certe, oggi assenti, a tutela della qualità dei servizi, del contenimento delle tariffe e del lavoro. Proprio per questo il ruolo del “pubblico” è fondamentale affinché si verifichino determinate condizioni. La riprova che le perplessità del sindacato siano fondate si ha sul fronte dei servizi di raccolta e smaltimento dei rifiuti in ambito all'ATI4 nel Ternano. L'azienda (privata) SAO SPA, proprietaria e gestore della discarica e degli annessi impianti di Le Crete di Orvieto in cui vengono smaltiti i rifiuti di tutta la provincia di Terni, sta imponendo ad ASM Terni (pubblica), che gestisce il servizio di spazzamento e raccolta oltre all'impianto di prima lavorazione dei rifiuti del comune di Terni, di trasferirne la lavorazione a Le Crete negli impianti, guarda caso, di sua proprietà e chiaramente non a costo zero. Questo comporterà la lievitazione dei costi di smaltimento a carico dei cittadini ternani, oltre all'esubero di personale oggi occupato nell'impianto in gestione all'ASM. Riteniamo necessario ed urgente l'intervento dell'ATI4 e della Regione Umbria, le uniche istituzioni deputate alla programmazione e al controllo in ambito al settore rifiuti, per scongiurare che il privato (SAO SPA) possa arbitrariamente decidere e trarre un vantaggio economico a danno dei cittadini e dei lavoratori. La Uiltrasporti intende combattere, con tutti i mezzi a propria disposizione ritenuti idonei, qualsivoglia abuso che potrebbe essere perpetrato al solo scopo speculativo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!