Uil, artisti e scrittori di Terni insieme per le popolazioni terremotate - Tuttoggi

Uil, artisti e scrittori di Terni insieme per le popolazioni terremotate

Redazione

Uil, artisti e scrittori di Terni insieme per le popolazioni terremotate

Nasce il progetto "HOPE.", bando a partecipazione gratuita finalizzato a realizzare una mostra collettiva
Sab, 28/01/2017 - 09:30

Condividi su:


Uil, artisti e scrittori di Terni insieme per le popolazioni terremotate

La UIL UNSA dell’Umbria insieme alla FUIS – Federazione Unitaria Italiana Scrittori e alla UIL di Terni da tempo hanno promosso iniziative di solidarietà in favore delle popolazioni colpite dal terremoto con particolare attenzione alla creatività e al patrimonio artistico e culturale. Tra i progetti attivati ricordiamo l’asta benefica “73.36 Amatrice e dintorni” e il concorso letterario “#OneMoreBrick”, entrambi ancora partecipabili.

“HOPE.”, bando a partecipazione gratuita, rientra nelle attività precipue del sindacato e si rivolge agli artisti visivi chiamandoli a partecipare con il loro operato in relazione soprattutto al sisma: affinché l’arte, la creatività e il talento siano mezzi di ricostruzione attiva. “HOPE.” fa riferimento alla speranza: nella vita, nel futuro, nella ricostruzione, nella possibilità di ricominciare nonostante gli eventi avversi. Affinché l’arte e la creatività diventino i mezzi per contrastare la distruzione, l’oblio, la paura e la rabbia.

Gli artisti possono partecipare alla selezione con: DIPINTI (eseguiti con qualsiasi tecnica), FOTOGRAFIE, SCULTURE, INSTALLAZIONI. I lavori, quattro al massimo, possibilmente almeno due, vanno inviati via e-mail all’indirizzo: info.caf.tr@gmail.com. Fra le opere proposte verrà operata una selezione che porterà all’allestimento di una mostra collettiva negli spazi del NUOVO CAF di via A. Pacinotti, 34 a Terni. Per ogni artista selezionato sarà esposta una sola opera.

Per gli artisti che esporranno per HOPE. ci sarà la possibilità di veder pubblicata la propria opera all’interno del volume in abbinamento al concorso letterario #OneMoreBrick, i cui ricavati della vendita verranno devoluti in beneficienza alle popolazioni terremotate.

L’inaugurazione di HOPE. si terrà venerdì 17 marzo alle 16:30. Le opere resteranno in esposizione fino a venerdì 14 aprile e sarà possibile visionarle gratuitamente nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 16:00 alle 19:00. Il bando completo è scaricabile cliccando qui.

Per informazioni: 320 3131488 – 0744 086797 info.caf.tr@gmail.com

Aggiungi un commento