UFO A SPOLETO NEL … 70.mo ANNIVERSARIO DELLA “GUERRA DEI MONDI”. TO® CELEBRA ORSON WELLES. ECCO CHI CI E’ CASCATO E CHI HA PRESENTATO UNA… INTERROGAZIONE. URKA! - Tuttoggi.info

UFO A SPOLETO NEL … 70.mo ANNIVERSARIO DELLA “GUERRA DEI MONDI”. TO® CELEBRA ORSON WELLES. ECCO CHI CI E’ CASCATO E CHI HA PRESENTATO UNA… INTERROGAZIONE. URKA!

Redazione

UFO A SPOLETO NEL … 70.mo ANNIVERSARIO DELLA “GUERRA DEI MONDI”. TO® CELEBRA ORSON WELLES. ECCO CHI CI E’ CASCATO E CHI HA PRESENTATO UNA… INTERROGAZIONE. URKA!

Gio, 30/10/2008 - 14:49

Condividi su:


Era il 30 ottobre del 1938 quando Orson Welles annunciò alla radio americana l'invasione dei marziani nella ormai celeberrima piece “La Guerra dei Mondi”, scatenando la psicosi collettiva. Per ricordare il grande Genio del cinema, del teatro e della radio, abbiamo dato così la provocatoria notizia del ritrovamento di un brandello di maglia metallica e di una visiera. Poche informazioni che potessero far pensare ad una tuta spaziale. Convinti che lo scherzo, peraltro replicato negli anni (da ultimo ieri pomeriggio su una nota Radio che aveva annunciato lo sbarco di un Ufo sulla Piana del Castelluccio), venisse individuato.

Qualche lettore in verità la ‘puzza di bruciato’ l’aveva sentita, denunciandola nella sezione ‘Commenti’ di Tuttoggi.info.

D’altra parte il binomio 47 – M.C.P. (l’età e le iniziali del testimone, ovvero…47, Morto che parla), la sigla del notissimo dipartimento M.I.B. (Men in black) e il riferimento agli Ufo sembravano sufficienti a far capire che la notizia non poteva che essere un omaggio al padre incontestabile della modernità nel grande schermo, l’uomo che da solo aveva scatenato la paura fra la popolazione americana.

Ed invece…. Invece, dopo 70 anni, i centralini sono tornati in tilt. Nessuna paura, ovviamente, ma tanta, tantissima curiosità. Tante le telefonate alla redazione: chi chiedeva di conoscere il punto esatto del ritrovamento, chi si metteva a disposizione per analizzare il materiale, chi vantava doti paranormali utili per comprendere il ‘fenomeno’.

Ma non è stato l’unico telefono ad esser preso d’assalto.

Certo, la citazione dell’incolpevole Gelmetti (ieri assunto nientepopodimenoche alla carica di Ministro per un lapsus del simpatico consigliere Bernelli che, durante un intervento, ne aveva confuso il cognome per quello della Gelmini), poteva far pensare che la notizia avesse qualche fondamento di verità.

A farne le spese in primis, la dottoressa Stefania Fabiani, responsabile della locale Protezione civile. La quale ha attivato immediatamente l’ufficio stampa del comune affinché prendessero informazioni da Tuttoggi.info. Ovviamente alla stessa non risultava nessun impiego dei suoi uomini, ma le telefonate di alcuni colleghi della carta stampata e dei siti on line imponevano un approfondimento della notizia. In Comune invece sono arrivate richieste di informazioni dalle redazioni di alcuni autorevoli quotidiani di Firenze, Milano e Roma.

Ma non è tutto. Sembra, pare, dicono che sul tavolo della Fabiani e della stessa comandante della Polizia Municipale, la dottoressa Manuela De Vincenzi, sia arrivata addirittura una bella interrogazione da parte del segretario di una associazione di volontari affiliati alla Protezione civile. Ignoti i motivi.

Di poco fa la nostra telefonata di scuse ad Angelo Gelmetti, l’ex sindaco di Castel Ritaldi e maresciallo della P.M. di Spoleto il cui telefono ha squillato a vuoto per tutta la mattinata trovandosi in servizio: “ma quali scuse, è stato uno scherzo simpaticissimo. Anzi, se mi raggiungete in Piazza Garibaldi andiamo a Monteluco a fare un sopralluogo insieme….. che se becco l’extraterrestre lo invito al Palio del Fantasma a Castel Ritaldi!”.

Insomma la “tuta spaziale di Fionchi” ha ottenuto il suo obiettivo, quello di onorare degnamente un Genio come Orson Welles che sa ancora…. scatenare le piazze.

Articolo correlato

CLAMOROSO RINVENIMENTO A FIONCHI DI MONTELUCO DI SPOLETO: BRANDELLI DI MATERIALE METALLICO, FORSE TUTA SPAZIALE – CLICCA QUI


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!