Dopo settimane di chiusura, rinvii e proteste, l’Ufficio Postale di Umbertide riaprirà ufficialmente al pubblico martedì 3 giugno, con orario straordinario dalle 10 alle 19.05. A partire dal giorno successivo, mercoledì 4 giugno, l’ufficio tornerà al suo orario consueto: dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 19.05, e il sabato fino alle 12.35.
La comunicazione è arrivata direttamente da Poste Italiane al sindaco Luca Carizia, dopo i ripetuti slittamenti che avevano fatto infuriare una parte della cittadinanza e acceso la polemica politica. L’ufficio di via Pitulo, lo ricordiamo, era stato oggetto nella notte tra il 5 e 6 aprile di un tentato furto da parte di una banda di malviventi, che avevano danneggiato la struttura cercando di accedere al caveau.
Dapprima si era parlato di una riapertura il 29 aprile, poi il 14 maggio. Entrambe le date sono saltate per la complessità dei lavori di ripristino e messa in sicurezza dei locali, che si sono rivelati più gravi del previsto. Un’attesa di quasi due mesi che ha causato forti disagi alla popolazione, soprattutto agli anziani, costretti a rivolgersi agli uffici postali di Pierantonio o Città di Castello. Con la nuova data finalmente fissata, ora si attende la riapertura senza ulteriori sorprese.
4o