Tutto pronto per "Porchettiamo" Gualdo Cattaneo capitale italiana della porchetta - Tuttoggi.info

Tutto pronto per “Porchettiamo” Gualdo Cattaneo capitale italiana della porchetta

Redazione

Tutto pronto per “Porchettiamo” Gualdo Cattaneo capitale italiana della porchetta

Gio, 02/05/2013 - 15:30

Condividi su:


“Porchet…ti…amo”. Più che un Festival, una vera e propria dichiarazione d’amore, per uno dei cibi più gustosi ed antichi della tradizione gastronomica italiana. Gli estimatori della porchetta si danno appuntamento a San Terenziano di Gualdo Cattaneo, per la quinta edizione di “Porchettiamo – Festival delle Porchette d’Italia”.

Evento unico in Italia – Un’occasione irrinunciabile, unica in tutta Italia, per gustare le diverse varianti di questo succulento “cibo di strada”. Dal 10 al 12 maggio nella piazza principale del piccolo borgo umbro, rinominata per l’occasione “La piazza delle porchette”, si riuniranno stand attentamente selezionati, cui quest’anno si aggiungono per la prima volta, produttori che arrivano da fuori dei confini produttivi classici.

“Porco Mondo” – E allora ecco lo slogan di quest’anno: “Porco Mondo”, cioè la porchetta sempre più lanciata alla conquista del pianeta e capace di travalicare i confini geografici della tradizione. Da cibo tipico del centro Italia – saranno presenti le porchette umbre, toscane, laziali, marchigiane ed abruzzesi – questo piatto viene ormai prodotto e consumato praticamente ovunque. Dai mercati di Londra, ai chioschi di New York, passando ovviamente per molte regioni italiane meno consuete per questo cibo, come la Calabria, che infatti sarà presente con un suo stand a Porchettiamo 2013.

Non solo porchetta – Dopo il successo dello scorso anno, torna l’incontro con altri cibi di strada, grazie all’iniziativa “Porchettiamo & Friends”. A far visita alla porchetta, con possibilità di assaggi, saranno il Lampredotto fiorentino, il Cicotto di Grutti, il PesceStrada del Lago Trasimeno, e i classici del cibo di strada siciliano, pane e panelle e arancine di Stragusto con lo chef Piero Catalano.La porchetta, inoltre, si conferma tra i più efficaci “cibi anticrisi”. È infatti un piatto unico, un pasto genuino e con una bibita, si può tranquillamente spendere meno di cinque euro.

Nel bicchiere vino e birra – A far da “contorno” ci saranno i vini rossi della Strada del Sagrantino, presso l’enoteca del Sagrantino, e le birre artigianali italiane scelte da Fermento Birra, presso la Birroteca Artigianale.E per chi ha problemi di celiachia, ci sarà anche il panino con porchetta senza glutine in collaborazione con l’associazione italiana Celiachia dell’Umbria, perché la porchetta è davvero un cibo per tutti.

Sarà presente anche Slow Food, che attraverso la condotta Valle Umbra, organizzerà laboratori per la preparazione del Cicotto di Grutti e dei salumi fatti in casa. Porchettiamo è quindi un percorso gastronomico che fa conoscere e assaggiare alle persone le migliori produzioni di porchette italiane, ma non solo.

Ricco programma di eventi –Non mancheranno attività collaterali: passeggiate alla scoperta dei sentieri nascosti del comune di Gualdo Cattaneo e dei sui castelli, musica, animazioni ed artisti di strada, mentre i bambini potranno divertirsi a decorare un salvadanaio-ricordo della giornata o a cavallo di pony. Spazio pure alla creatività con “Design nel Borgo”, a cura dell’istituto italiano di Design, che prevede installazioni dedicate al maiale e mostre: Design_Amo Design Fotografia e Moda si presentano a Porchettiamo; Impressioni superficiali quando lo scarto diventa materia; 1 kg di fotografia…tra leggerezza e pesantezza; Contaminazioni in rosa, fashion design. Altra novità di quest’anno, il contest fotografico per instagramers (#porchettiamo2013 #igersumbria).

Camperisti da tutta Italia – Durante Porchettiamo si svolgerà anche il primo raduno Camperisti Italiani, in collaborazione con l’associazione Camper Club Foligno. I camperisti avranno diritto – con un costo d'iscrizione di 15 euro – ad un cestino versione “Pig-Nic” contenente quattro panini degustazione con porchetta, un dolcetto tradizionale, una consumazione a scelta (birra artigianale, vino, succo di frutta, acqua), una shopper Porchettiamo e promozioni riservate.Tutte queste iniziative, saranno il filo conduttore di un soggiorno che, oltre il gusto, stimolerà la curiosità e non mancherà di regalare emozioni facendo scoprire l’arte, la cultura e il paesaggio del meraviglioso territorio umbro.

Pacchetto turistico – Per questo motivo è nato anche il pacchetto turistico “Porchettiamo in Umbria” da 89 euro a persona – che comprende un pernottamento con trattamento b&b presso un agriturismo della zona, un cestino “Pig-Nic” contenente quattro panini degustazione con porchetta, un dolcetto tradizionale, una consumazione a scelta (birra artigianale, vino, succo di frutta, acqua), una passeggiata con guida alla scoperta del territorio e la bellissima shopper di Porchettiamo. La formula è personalizzabile, attraverso l’iniziativa “Scopri il territorio”, così che possono essere richiesti ulteriori servizi quali l’ingresso al complesso museale di San Francesco a Montefalco, l’iscrizione al laboratorio Slow Food “I Salumi e i Formaggi” e una degustazione in una cantina della zona, in collaborazione con la Strada del Sagrantino. Il tutto è stato realizzato con la collaborazione del consorzio UmbriaSì: info@umbriasi.it – 075 5058792

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!