Tutto pronto per l'Ottobre Trevano - Tuttoggi.info

Tutto pronto per l'Ottobre Trevano

Redazione

Tutto pronto per l'Ottobre Trevano

Ven, 28/09/2012 - 14:26

Condividi su:


Venticinque giorni alla scoperta della storia e della tradizione enogastronomica e culturale trevana. Da giovedì 4 a domenica 28 ottobre a Trevi, andrà in scena il ricco cartellone di “Appuntamenti d’autunno”.

Palio dei Terzieri al via

A condurre gli eventi del’Ottobre trevano 2012 – tra rievocazioni storiche, tornei medievali, enogastronomia, mercatini, mostre e spettacolo – sarà il Palio dei Terzieri, giunto alla 32esima edizione, che le tre frazioni della città, Castello, Matiggia e Piano, si aggiudicano, sfidandosi in una corsa di velocità con i carri. La manifestazione prenderà il via con la cerimonia ufficiale di apertura dei festeggiamenti, giovedì 4 – alle 19.30 – cui seguirà l’assegnazione di un primo Palio alla taverna vincitrice del “Convivium terzieri”, la cena itinerante con gara gastronomica. A giudicare le tre taverne, sulla preparazione di un dolce a base di sedano nero, cioccolato e vaniglia, sarà la famosa cuoca televisiva, Anna Moroni, affiancata dall’assessore provinciale Donatella Porzi e dalla senatrice Anna Rita Fioroni, presidente dell’Università dei Sapori di Perugia.

Venerdì 5 il Corteo Storico, sabato la Corsa dei Carri

Venerdì 5 ottobre alle 21 – il Corteo storico medievale per le vie della città anticiperà, di fatto, la gara vera e propria, che si disputerà sabato 6 ottobre – alle 21 – per l’assegnazione del 32º Palio dei terzieri, dipinto quest’anno dallo spellano Mauro Manini. “L’Ente Palio – ha aggiunto Marco Fantauzzi – organizza anche altri eventi nel corso dello stesso mese, tra cui la gara tra i tamburini dei terzieri, sabato 13 ottobre, alle 21, in piazza Garibaldi, e il quinto ‘Torneo nazionale tiro con arco storico’, domenica 14, alle 9, al parco di Villa Fabri. A queste due iniziative, si aggiungono le cene nelle taverne, mercatini e scene di vita medievale nel centro storico, importanti per la ricaduta economica sul territorio”.

Protagonisti anche sedano nero e salsiccia

L’Ottobre trevano nasce, però, nel 1965, anno in cui andò in scena la prima Sagra del sedano nero e della salsiccia, giunta oggi alla sua 48ª edizione e in programma domenica 21, dalle 9. “In principio – ha spiegato Franco Spellani – fu la sagra. Questa manifestazione ottobrina, infatti, prese il via proprio nel tentativo di far conoscere il sedano nero di Trevi, di cui si stava perdendo testimonianza. Alla coltura del pregiato ortaggio si è interessata, successivamente, anche la facoltà di agraria dell’Università degli Studi di Perugia, che ne ha decretato l’assoluta tipicità. Il sedano nero di Trevi, infatti, è un prodotto diverso da quelli in commercio, oltre ad essere, ora, anche un presidio Slow food e il protagonista di numerose pubblicazioni”.

Domenica 14 ottore… “Gusta Trevi”

Nel corso del mese ci saranno anche altre manifestazioni enogastronomiche, tra cui “Gusta Trevi” – domenica 14 – in cui sarà possibile assaggiare anche altre specialità locali, come il tartufo e le lumache, e la “Castagnata e antichi sapori”, in scena l’ultimo giorno della manifestazione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!