TUTTO PRONTO PER L'EVENTO DI SABATO "IN DIRETTA DAL PASSATO" - Tuttoggi.info

TUTTO PRONTO PER L'EVENTO DI SABATO “IN DIRETTA DAL PASSATO”

Redazione

TUTTO PRONTO PER L'EVENTO DI SABATO “IN DIRETTA DAL PASSATO”

Gio, 09/04/2009 - 08:23

Condividi su:


Si chiama “In diretta dal Passato” lo spettacolo itinerante, ideato e diretto da Anna Leonardi, che si svolgerà sabato 11 aprile dalle ore 15,30 alle 19,30. Una visita guidata da attori e musici ai palazzi del centro storico – Rocca Albornoziana, Palazzo Leti-Sansi, Palazzo Ancajani, Palazzo Collicola – di Spoleto per evocare illustri presenze, nati o vissuti a Spoleto o che, in qualche modo, hanno intrecciato con la città parte della propria vicenda umana ed artistica.

L'appuntamento è alle ore 15.30 a Piazza Campello di fronte alla Rocca Albornoziana, prima tappa del “viaggio”, dove va in scena il monologo del “Longobardo”, la vera storia di un popolo guerriero che non scrisse la propria Storia. Sempre alla Rocca la figura di Lucrezia Borgia, personaggio storico di grande ambiguità – perfida avvelenatrice o divina travolta dal destino di famiglia? -, diventa protagonista di una intervista impossibile scritta da Maria Bellonci.

Palazzo Leti Sansi fa da sfondo a due vicende, quella funesta e misteriosa di Pierleone Leoni, il grande medico spoletino che curò Lorenzo il Magnifico e quella di Flautino, comico dell'Arte a Parigi, che veniva da Spoleto, dall'antica famiglia Gherardi, e sapeva imitare tutti gli strumenti a fiato.

A Palazzo Ancajani si racconta di come quando e perché Carlo Goldoni, grande uomo di Teatro veneziano, dedicò una delle sue commedie più famose al nobile spoletino Antonio Ancajani.

Il “viaggio” nella Storia termina a Palazzo Collicola con Fiordespina Lauri, una storia d'Amore, Morte e forte tradimento. Alla fine la virtù trionfa, celebrando il coraggio delle donne spoletine.

Spettacolo corale, costruito con autori e istituzioni culturali della città, “In diretta dal Passato” è organizzato dal Comune di Spoleto con la collaborazione della Scuola Comunale di Musica e Danza “A. Onofri”, la Banda Musicale di Spoleto, Istituto d'Arte “Leoncillo Leonardi”, l'Istituto Statale Alberghiero di Spoleto.

Articolo correlato:

A SPOLETO “IN DIRETTA DAL PASSATO” UNA VISITA GUIDATA CON ATTORI, GUITTI E MUSICI clicca qui


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!